[scJWP IdVideo=”1eeZvEyw-Waf8YzTy”]
La trattativa in corso sul destino della concessione statale ad Autostrade continua ad essere argomento delicato. Soprattutto per il Movimento 5 Stelle, che su Atlantia è sempre stato molto severo e non ha affatto cambiato idea. Lo dimostra chiaramente Riccardo Ricciardi, deputato pentastellato che ha inquadrato la situazione con parole molto chiare.
“Noi stiamo lavorando a livello di governo. Ma il Movimento 5 Stelle non dimentica il debito che Atlantia ha con i cittadini italiani per quello che è successo al Ponte Morandi – ha rimarcato –. Questo debito non può essere saldato con il tempo e con la memoria che svanisce. Noi ce lo ricordiamo bene e se lo ricorda bene Genova, che grazie al lavoro dell’ex ministro Toninelli è riuscita a rivedere questo ponte in tempi record. Quindi su questo il nostro principio è sacrosanto“.
Il M5S insiste per un cambio di concessione a svantaggio di Atlantia: “Noi continuiamo a restare per la revoca – spiega Ricciardi –. Noi stiamo lavorando con gli alleati di governo per trovare la migliore soluzione possibile. Ma il principio che il Movimento 5 Stelle tiene in campo e tiene sul tavolo è quello, e rimane sempre fedele a se stesso“.
L’idea di Ricciardi è che anche con gli alleati si possa trovare un’intesa: “Non intendiamo cedere, quando si va a un tavolo di trattativa ovviamente uno pone le sue questioni. Ma io mi ricordo che anche quando abbiamo cominciato questo governo e si parlava della situazione di Atlantia e di Autostrade, i nostri alleati avevano una posizione non dura come la nostra, ma comunque non avevano una posizione morbida. Quindi la nostra proposta rimane quella“.
E sulla trattativa che determinerà il futuro di Autostrade e di Atlantia, Ricciardi non si vuole esporre: “Come verrà strutturata la proposta dipende da interlocuzioni certo non di ieri. Quindi in questo momento è anche difficile dare delle risposte. Anche perché ci stanno lavorando proprio in questi momenti“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…