Categories: POLITICA

Atlantia e il destino di Autostrade, Ricciardi: “Non cederemo”

[scJWP IdVideo=”1eeZvEyw-Waf8YzTy”]

La trattativa in corso sul destino della concessione statale ad Autostrade continua ad essere argomento delicato. Soprattutto per il Movimento 5 Stelle, che su Atlantia è sempre stato molto severo e non ha affatto cambiato idea. Lo dimostra chiaramente Riccardo Ricciardi, deputato pentastellato che ha inquadrato la situazione con parole molto chiare.

Il M5S e “il debito di Atlantia”

Noi stiamo lavorando a livello di governo. Ma il Movimento 5 Stelle non dimentica il debito che Atlantia ha con i cittadini italiani per quello che è successo al Ponte Morandi – ha rimarcato –. Questo debito non può essere saldato con il tempo e con la memoria che svanisce. Noi ce lo ricordiamo bene e se lo ricorda bene Genova, che grazie al lavoro dell’ex ministro Toninelli è riuscita a rivedere questo ponte in tempi record. Quindi su questo il nostro principio è sacrosanto“.

Il M5S insiste per un cambio di concessione a svantaggio di Atlantia: “Noi continuiamo a restare per la revoca – spiega Ricciardi –. Noi stiamo lavorando con gli alleati di governo per trovare la migliore soluzione possibile. Ma il principio che il Movimento 5 Stelle tiene in campo e tiene sul tavolo è quello, e rimane sempre fedele a se stesso“.

La trattativa con il governo

L’idea di Ricciardi è che anche con gli alleati si possa trovare un’intesa: “Non intendiamo cedere, quando si va a un tavolo di trattativa ovviamente uno pone le sue questioni. Ma io mi ricordo che anche quando abbiamo cominciato questo governo e si parlava della situazione di Atlantia e di Autostrade, i nostri alleati avevano una posizione non dura come la nostra, ma comunque non avevano una posizione morbida. Quindi la nostra proposta rimane quella“.

E sulla trattativa che determinerà il futuro di Autostrade e di Atlantia, Ricciardi non si vuole esporre: “Come verrà strutturata la proposta dipende da interlocuzioni certo non di ieri. Quindi in questo momento è anche difficile dare delle risposte. Anche perché ci stanno lavorando proprio in questi momenti“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago