Categories: POLITICA

AstraZeneca, Matteo Salvini torna ad attaccare l’Ue: “Un fallimento”

[scJWP IdVideo=”Ee13ArRD-Waf8YzTy”]

Dopo quello che molti avevano interpretato come un avvicinamento alle istituzioni europee nel corso delle ultime settimane, Matteo Salvini torna a puntare il dito contro Bruxelles in maniera decisa. Lo fa, in particolare, sul caso AstraZeneca, criticando la gestione delle notizie degli ultimi giorni e la necessità di dover attendere almeno fino a giovedì per ricominciare a inoculare (se si potrà farlo) i vaccini prodotti dalla casa farmaceutica anglo-svedese.

AstraZeneca, Salvini: “Ue fallimentare, persi giorni importanti”

Il leader dell Lega non si nasconde: “Su AstraZeneca l’Unione Europea è fallimentare. Mancati arrivi, importanti giorni persi. Noi ci stiamo muovendo in autonomia lavorando come matti per trovare una produzione nazionale. È un peccato perché tutte le regioni sono pronte a viaggiare a 100, purtroppo devono andare lente perché manca la materia prima”.

“Un fallimento dell’Europa? Ditemi voi – chiosa ancora Salvini, intercattato dai cronisti fuori da Palazzo Madama -. Qua c’è di mezzo la salute dei cittadini. Non è possibile che oggi ci siano alcuni Paesi che vaccinino con AstraZeneca e altri no. Non ha senso. Spero che l’attendibilità di Sputnik dall’Europa arrivi rapidamente”.

“Gualtieri candidato a Roma? A sinistra c’è abbondanza”

[scJWP IdVideo=”HoLV0Iva-Waf8YzTy”]

Salvini dice la sua anche quando viene interpellato su una delle notizie più importanti del giorno in ambito politico, la candidatura a sindaco di Roma di Roberto Gualtieri. E lo fa con un sarcasmo nemmeno troppo velato. “Gualtieri sindaco di Roma? A sinistra c’è abbondanza, eh!… Calenda, Raggi, altri auto proposti. Conto che il centrodestra avrà una sola proposta. Credo che Bertolaso sia la scelta migliore per Roma”.

Tornando alla politica nazionale, è comunque confermata l’intesa con i partiti della coalizione di unità nazionale a sostegno del Governo Draghi. “In questo momento stiamo lavorando sul tema vaccini e sul tema rimborsi – afferma Salvini -. Bisogna approvare il decreto entro fine settimana. Per quanto mi riguarda la partita è chiusa. Sono sicuro che entro la settimana avremo l’approvazione, così centinaia di autonomi saranno coperti”.

Lorenzo Sassi

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago