Triggo%2C+il+quadriciclo+elettrico+che+si+%E2%80%9Crimpicciolisce%E2%80%9D
newsby
/motori/triggo-il-quadriciclo-elettrico-che-si-rimpicciolisce/amp/

Triggo, il quadriciclo elettrico che si “rimpicciolisce”

I quadricicli elettrici sono una tipologia di mezzi che, in determinati contesti, come all’interno delle città, rappresentano una forma di mobilità con delle ottime potenzialità a causa soprattutto delle loro dimensioni ridotte. Il quadriciclo che vi presentiamo in questo articolo si chiama Triggo (rientra nella categoria L7e), è realizzato dall’omonima startup polacca, e ha la particolarità di potersi allargare e restringere a seconda delle esigenze del pilota. La sua commercializzazione è fissata all’inizio del 2021 e, date le sue peculiarità, si rivolge in modo specifico ai servizi di sharing.

Si “rimpicciolisce” e si guida come una moto

La capacità di variare le dimensioni è resa possibile grazie a particolari sospensioni “telescopiche”; quelle anteriori sono infatti dotate di un sistema che orienta i bracci da trasversali a longitudinali, riducendo così la larghezza, che può passare da 148 a 86 cm. Sono le ruote posteriori a conferire la direzionalità e, durante le fasi guida, l’intera carrozzeria si inclina in curva, come se fosse una moto (per orientarlo al posto del manubrio c’è un vero e proprio volante).

Visto che si rivolge ai servizi di sharing, il Triggo è dotato di un sistema di batterie intercambiabili, che hanno una capacità di 8 kWh (il peso è di 130 kg), che consente una percorrenza di circa 100 km con una singola ricarica. L’accumulatore alimenta i due motori elettrici da 13 CV. Il peso del quadriciclo è di 400 kg, esclusa la batteria. La carrozzeria del mezzo, al fine di ridurre al massimo il peso, è di tipo composito. Dentro la cabina trova posto, oltre al guidatore, anche un altro passeggero.

Due modalità di guida

Alle due diverse larghezze (148 e 86 cm) sono associate altrettante modalità di guida; in modalità “stradale”, dove il Triggo è largo 148 cm, è possibile raggiungere 90 km/h di velocità massima; in modalità “manovra” la larghezza passa a 86 cm, il raggio di sterzata si riduce a 3,5 metri e la velocità viene limitata a 25 km/h.

È pronto per la guida autonoma

Un’altra caratteristica che rende il Triggo perfetto per le città del futuro è la compatibilità con il sistema di controllo digitale drive-by-wire, che utilizza l’elettronica per l’esecuzione di funzioni del veicolo come accelerazione, sterzo e freno, tradizionalmente ottenute con collegamenti meccanici.

 

 

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

21 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago