Le bike negli ultimi mesi hanno conosciuto una vera e propria esplosione, complice la pandemia e la necessità di minimizzare gli spostamenti utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Chiaramente però tra i tanti modelli di ebike ci sono dei marchi che puntano a un certo tipo di clientela, offrendo prodotti dalle avanzate caratteristiche tecniche. Ne è un esempio la Ribble, che ha annunciato una ebike stradale dal “peso piuma”. Si chiama Ribble Endurance SL e Hero e a tutti gli effetti si candida a ottenere il riconoscimento di ebike più leggera al mondo. Il suo peso è di 10,5 kg.
La Ribble è riuscita a ottenere questo primato grazie all’utilizzo del motore “minimalista” Mahle EBM X35 e, soprattutto, attraverso l’impiego di un telaio ultra leggero in fibra di carbonio. Fibra di carbonio che è stata adottata anche nel manubrio e nelle ruote. Così come tutte le ebike ultra leggere e prestazionali, anche la Ribble ha quindi deciso di implementare il sistema Mahle X35. La Ribble Endurance SL e Hero utilizza inoltre alcuni componenti di fascia alta come il cambio elettronico Shimano Dura-Ace Di2 e le ruote in carbonio tubeless.
Tanta qualità si paga, e infatti la Ribble Endurance SL e Hero ha un prezzo di 6.729 euro, ed è acquistabile sul sito della società. Tuttavia, nel catalogo del costruttore, sono presenti anche la “Endurance SL e standard”, che pesa circa 12 kg e costa 2.999 sterline (circa 3.475 euro), e la Ribble Endurance AL, che pesa 13 kg (ha un telaio in alluminio), e costa 2.699 sterline (circa 3.100 euro).
La Ribble Endurance SL e Hero non è l’unica ebike leggera. Come riporta Electrek, il primato dell’ebike più leggera in assoluto spetterebbe alla HPS Domestique, che pesa solo 8,5 kg. La Hummingbird è invece la e-bike pieghevole più leggera, il cui ago della bilancia si ferma a 10,3 kg. Per quanto riguarda le montain bike elettriche a sospensioni completa, il record spetta alla Trek, la cui ebike pesa 15,75 kg.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…