Rc Auto, la nuova opzione fa sognare gli automobilisti: che novità

Assicurazione auto parziale
Rc Auto temporanea o sospendibile? (Newsby.it)
newsby Vincenzo Maccarrone1 Dicembre 2022


Rc Auto, la nuova opzione fa sognare tutti gli automobilisti: c’è una super novità in Italia rispetto al passato.

La stipula di una polizza assicurativa sulla propria automobile è un obbligo al quale nessun cittadino può sottrarsi. Si tratta di un passaggio da compiere per tutelare se stessi e gli altri in caso di incidenti, sinistri e imprevisti di vario tipo. Ma non tutti sanno che i contratti assicurativi possono avere durata temporale inferiore  ai canonici dodici mesi.

Assicurazione auto parziale
Rc Auto – newsby.it

Esiste infatti la possibilità di stipulare una polizza di assicurazione Rc Auto temporanea e con modalità diverse che il mercato è in grado di offrire. Gli automobilisti a questo punto possono domandarsi quali siano le differenze rispetto ai tradizionali contratti assicurativi annuali e soprattutto cosa serve per stipulare un’assicurazione auto  temporanea E infine quali siano i pro e i contro.

L’assicurazione Rc Auto ed Rc Moto è di norma valida per dodici mesi. Esistono tuttavia dei casi nei quali è necessario, in funzione delle proprie esigenze, stipulare un contratto di copertura assicurativa per periodi più brevi: sei mesi, tre mesi, un mese, o anche soltanto una settimana o addirittura in determinati casi un giorno solo.

Rc Auto, ok alla stipula di polizze di breve durata

E’ dunque necessario fare chiarezza sulle modalità di stipula dei contratti di assicurazione rc Auto temporanea: come funzionano, quando convengono, vantaggi e svantaggi. Innanzitutto va fatta una considerazione: le polizze Rc Auto temporanee possono essere utili in base a specifiche esigenze, ma è bene sapere che non tutte le Compagnie assicuratrici offrono questo tipo di prodotti.

Se si prevede di averne bisogno è essenziale informarsi prima e leggere con attenzione le clausole del contratto per conoscerne in dettaglio le specifiche del servizio. Per tali ragioni è fondamentale essere sicuri di ciò che si sottoscrive.

Se si sceglie di stipulare un’assicurazione auto temporanea attraverso i canali online, è bene controllare attentamente gli estremi della Compagnia assicuratrice, o dell’intermediario, che offre una copertura assicurativa a durata limitata. Per evitare di essere truffati è bene controllare il portale dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che riporta l’elenco delle Compagnie, degli agenti e degli intermediari di assicurazioni che hanno l’autorizzazione ad esercitare in Italia.

Rc Auto dimezzata
Rc Auto – newsby.it