MOTORI

Piaggio One, lo scooter elettrico “globale” che si rivolge ai giovani

Dopo la Vespa Elettrica, la Piaggio presenta un nuovo scooter completamente elettrico: Piaggio One. Si tratta di un mezzo che si rivolge a un pubblico giovane, non a caso è stato svelato sul noto social Tik Tok. Il One debutterà pubblicamente al prossimo Salone di Pechino, che si terrà dal 28 maggio prossimo. Rispetto alla Vespa il One è un mezzo “globale” che verrà quindi proposto in diversi mercati in diversi step di potenza.

Piaggio One, lo scooter smart

Rivolgendosi a un pubblico giovane, la casa italiana ha curato molto sia l’estetica che la dotazione. È infatti presente la strumentazione digitale a colori con sensore che adatta sfondi e luminosità all’ambiente, fari a fanali full Led, un sistema di avviamento keyless (senza chiavi), e due diversi step di configurazione della potenza del motore.

La casa assicura che il One sia facile da guidare ed estremamente leggero. La posizione di guida, grazie a una sella bassa e alla pedana piatta e spaziosa, dovrebbe essere comoda. Il passeggero può contare su delle pedane estraibili. Non manca un comodo vano sottosella dove poter riporre un casco jet o alcuni oggetti.

Ha le batterie estraibili

Arriverà sul mercato in diversi step di potenza, così da poter essere omologato come ciclomotore o, in alternativa, come motociclo. La Piaggio ha comunicato che anche l’autonomia sarà differente a seconda della versione e che la batteria agli ioni di litio, essendo estraibile, potrà essere caricata anche in casa o in ufficio.

Al momento la Piaggio non ha diffuso nessuna specifica tecnica, quindi non sappiamo nulla della capacità degli accumulatori e della potenza del motore elettrico.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago