MOTORI

Nissan Qashqai dà il benvenuto all’ibrido “quasi” elettrico

La Nissan Qashqai è una crossover di successo. La casa giapponese presenta la terza generazione di questo modello introducendo tantissime novità, sia sotto il profilo estetico che tecnico.

L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto fra giugno e luglio 2021, con prezzi a partire da 23mila euro.

Crescono le dimensioni

La terza generazione della Nissan Qashqai è lunga 443 cm, ossia 4 cm in più rispetto al modello uscente. Tutto nuovo lo stile, che va ad abbracciare l’attuale family feeling dalla casa giapponese, con delle linee più tese e “geometriche”. Riuscito il frontale dove troviamo una ridisegnata mascherina “a V” e dei sottili fari a led. Il lettering Qashqai ora è posizionato al centro del portellone posteriore, sotto il marchio Nissan.

Addio diesel benvenuto ibrido full

All-new Nissan Qashqai

Una delle maggiori novità della terza generazione della Nissan Qashqai è l’addio ai motori diesel. Situazione in linea con i trend di mercato che vedono le case puntare sui sistemi ibridi benzina-elettrico. Saranno ben due gli ibridi disponibili con la Qashqai; il 1.3 turbo benzina con tecnologia ibrida leggera e il nuovo 1.5 full hybrid.

Il primo, un’evoluzione di quello attuale, è disponibile in due step di potenza, 140 e 158 cavalli (quest’ultimo abbinabile alla trazione integrale e al cambio automatico cvt). In questo caso il piccolo motore elettrico aiuta l’unità termica in accelerazione.

Il sistema ibrido full, denominato e-Power, è composto da un 1.5 a benzina che alimenta il motore elettrico, che è quello che muove le ruote dell’auto. I cavalli disponibili sono 190 e grazie a questo sistema è possibile beneficiare dell’accelerazione bruciante tipica delle elettriche, e del sistema e-Pedal, che permette di guidare l’auto con il solo pedale dell’acceleratore (in base alla gradualità del rilascio del piede destro l’auto decelera, fino a fermarsi completamente).

Nuova Nissan Qashqai, più tecnologica

Nissan Qashqai interni

Grazie alle maggiori dimensioni, la nuova Nissan Qashqai garantisce più spazio per gli occupanti e per i bagagli; il baule guadagna 64 litri arrivando a 504. Tutti nuovi anche gli interni. L’impronta tecnologica è garantita dalla presenza di un quadro strumenti completamente digitale basato su uno schermo da 12,3” e dal nuovo sistema multimediale che può contare su un pannello di tipo touch da 9” e compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e gli assistenti vocali Alexa e Google. Arriva anche l’head-up display a colori, visibile su una superficie di 10,8” di diagonale.

Migliorano i sistemi di ausili alla guida. L’ultima versione del “pacchetto” Pro Pilot può contare sulla presenza di tutti i maggiori sistemi come il cruise control adattivo con funzione di start e stop, e la frenata di emergenza con il riconoscimento dei pedoni.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

21 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago