Mercedes+EQS%2C+in+Italia+da+130mila+euro%3A+optional+quasi+infiniti
newsby
/motori/mercedes-eqs-prezzo-optional/amp/
MOTORI

Mercedes EQS, in Italia da 130mila euro: optional quasi infiniti

La berlina elettrica di lusso Mercedes EQS sarà disponibile in Italia a partire da 130mila euro per la versione EQS 450+ da 333 CV, fino ad arrivare a oltre 154mila per la variante EQS 580 4Matic da 524 CV. La batteria ha un contenuto di energia utilizzabile di 107,8 kWh ed è associato a un software di gestione che permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA). La chimica dell’accumulatore è del tipo NMC 811 (litio e ossido di nickel-manganese cobalto).

Mercedes EQS, le caratteristiche tecniche

La EQS 450+ ha un solo motore elettrico e la trazione posteriore, con una potenza massima di 333 CV e 568 Nm di coppia, lo 0-100 avviene in 6,2 secondi. La 850 4Matic ha due motori elettrici e la trazione integrale, con 523 CV e 855 Nm; lo 0-100 è di 4,3”. La EQS si può ricaricare in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW; dopo 15 minuti la corrente immessa nella batteria basta a garantire fino a 300 chilometri di autonomia (nel ciclo WLTP). A casa o alle stazioni di ricarica pubbliche, la EQS si ricarica attraverso il caricabatteria in corrente alternata fino a 22 kW.

Tecnologia ai massimi livelli

La berlina della casa tedesca dispone di un livello di equipaggiamento da prima della classe. Ad esempio sono presenti le portiere Comfort automatiche davanti e dietro; quando il conducente si dirige verso l’auto, le maniglie fuoriescono dalle loro sedi. Con il sistema multimediale MBUX il guidatore ha inoltre la possibilità di aprire le porte posteriori a distanza, ad esempio per far salire in auto i bambini davanti alla scuola.

Mercedes EQS interni

La vettura dispone di oltre 350 sensori (a seconda dell’equipaggiamento) che rilevano distanze, velocità e accelerazioni, condizioni di luminosità, precipitazioni e temperature, presenza di persone sui sedili, il battito delle palpebre del guidatore o il parlato degli occupanti. Tutte queste informazioni sono elaborate da centraline di comando che prendono decisioni in poche frazioni di secondo sulla base di algoritmi e che costituiscono il “cervello” dell’auto. Inoltre la vettura è in grado di ampliare le sue capacità grazie all’intelligenza artificiale (AI).

La lista degli optional è quasi infinita

La dotazione di serie prevede, tra le altre cose, il cruscotto digitale, l’asse posteriore sterzante con adeguamento dell’angolo di sterzata di 4,5°, i cerchi in lega da 19”, portellone elettrico, e il sistema multimediale. Quasi infinita la lista degli optional che può portare la vettura a un aumento di prezzo esponenziale, superando abbondantemente i 250mila euro. Servono ad esempio 5900 euro per i rivestimenti in pelle nappa, 6mila euro per gli esterni “firmati” AMG line, e 3.200 euro per gli inserti degli interni in legno nautico.

Mercedes EQS, una berlina top di gamma

La EQS presenta delle linee fluide e pulite, con un frontale caratterizzato dalla mascherina che ingloba anche i fari a led. La vettura è lunga 522 cm, larga 190 cm e alta 150. Il bagagliaio ha una capienza di 610 litri, che diventando 1.700 con i sedili abbattuti.

Mercedes EQS
Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

9 ore ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

10 ore ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

11 ore ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

13 ore ago

Ucraina, si intensificano gli attacchi russi nella regione di Kharkiv

Il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate ucraine, ha dichiarato: "Stiamo combattendo feroci battaglie…

13 ore ago

Università, qual è la più prestigiosa al mondo nel 2024? Quelle italiane perdono terreno

Situazione complicata per gli atenei del nostro Paese, in calo rispetto a nazioni in ascesa…

13 ore ago