Mercedes+EQA%2C+la+%E2%80%9Cgemella+elettrica%E2%80%9D+della+GLA
newsby
/motori/mercedes-eqa-la-gemella-elettrica-della-gla/amp/
MOTORI

Mercedes EQA, la “gemella elettrica” della GLA

La Mercedes EQA è la nuova crossover elettrica della casa tedesca presentata ieri alla stampa. Si posiziona al di sotto della Mercedes EQC, che attualmente rimane la suv elettrica di punta.

La EQA va a presenziare un segmento di mercato piuttosto affollato, dove dovrà battagliare con concorrenti del calibro di Citroёn ё-C4, Mazda MX-30, Volvo XC40 Recharge, Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq iV 4.

Mercedes EQA, dimensioni “giuste” e linee fluide

Mercedes eqa

È basata sulla stessa piattaforma della sorella termica GLA, ma è lunga 446 cm, ossia 5 cm in più. La casa, ovviamente, per far spazio all’accumulatore sotto la scocca, ha dovuto apportare delle modifiche al telaio, irrobustendolo.

Per far fronte alle maggiore efficienza richiesta dalla trazione elettrica, la Mercedes ha studiato l’aerodinamica della EQA attraverso delle simulazioni al computer. Il risultato è quello di un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,28.

Si tratta di un ottimo risultato che è stato ottenuto grazie a una carrozzeria aerodinamica, specialmente nella zona anteriore e in quella posteriore (il sottoscocca è liscio), a un frontale “chiuso” (derivato dalla EQC) e a dei cerchi in lega ottimizzati nella forma che calzano pneumatici specifici.

Le caratteristiche tecniche

La EQA è spinta da un motore elettrico asincrono in corrente alternata da 190 cavalli, con 375 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità effettiva di 66,5 kWh. L’autonomia è di 426 km nel ciclo WLTP combinato e i consumi di 17,7 kWh/100 km (ciclo WLTP combinato). La velocità massima raggiungibile dalla vettura è di 160 km/h.

Per fare “il pieno” è possibile utilizzare colonnine fino a 100 kW di potenza, che in 30 minuti consentono di ripristinare dal 10 all’80% di energia. In alternativa, impiegando la corrente alternata a 11 kW, servono 5 ore e 45 minuti per passare dal 10 al 100%.

Arriveranno più avanti le versioni più potenti con trazione integrale, che aggiunge un motore posteriore sincrono a magneti permanenti, e batteria più grande in grado di assicurare oltre 500 km di autonomia.

Mercedes EQA 3

Interni opulenti e tecnologici di Mercedes EQA

La EQA è dotata del sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che grazie alla SIM integrata può contare sulla connettività, su un sofisticato assistente vocale e su un head-up display (a richiesta).

Non manca nemmeno l’interconnessione con lo smartphone, che consente di inviare un percorso al navigatore dell’automobile, controllare lo stato di ricarica dell’auto e avviare il “clima” da remoto. È stato ottimizzato anche il navigatore, che ora consente di pianificare un viaggio tenendo conto dell’autonomia e delle colonnine di ricarica presenti lungo il percorso.

Il prezzo

La Mercedes EQA nell’allestimento 250 Sport ha un prezzo di listino in Italia che parte da 51.150 euro (41mila euro senza IVA). Saranno inoltre disponibili questi allestimenti: Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro.

Arriverà ad aprile e, grazie a un prezzo senza IVA al di sotto di 50mila euro, potrà usufruire degli incentivi.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago