MOTORI

Incentivi Lombardia: fino a 8mila euro per un’elettrica

Prenderanno ufficialmente il via il 1° marzo gli incentivi della Regione Lombardia per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale. Sul piatto 36 milioni di euro, 18 quest’anno e altrettanti nel 2021. A partire dall’11 febbraio verrà predisposto sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it l’avviso per i rivenditori e il 20 sarà pubblicato il bando attuativo dove i cittadini potranno prendere visione di tutte le iniziative promozionale e le relative modalità. Dal 1° marzo si potrà infine “caricare” sul portale la propria domanda.

Si parte il 1° marzo

La data da segnare sul promemoria dello smartphone è il 1° marzo perché a partire da questo giorno sarà formalmente aperto il bando e quindi sarà possibile iniziare a inoltrare le domande per i contributi. Chiaramente vale il principio della tempestività, ergo, per avere maggiori possibilità di ottenere il bonus, è opportuno essere celeri.

Il bonus sarà disponibile direttamente sotto forma di sconto sul prezzo d’acquisto finale. Il contributo disponibile per i cittadini consentirà di acquistare auto e moto arrivando fino a un bonus massimo di 8mila euro.

Bisogna precisare che gli incentivi della Regione Lombardia sono cumulabili con quelli messi a disposizione dallo Stato. L’accesso ai contributi è previsto solo in caso di rottamazione di una vecchia vettura a benzina fino a euro 2 o diesel fino ad euro 5, a patto di avere dal venditore uno sconto del 12%, corrispondenti a 2.000 euro in caso di auto elettriche. In caso di acquisto di una tipologia di auto a emissioni zero (elettrica o a idrogeno) viene comunque riconosciuta la possibilità di accedere ai contributi anche senza radiazione.

I bonus nel dettaglio

Questi i contributi disponibili per l’acquisto di autovetture adibite al trasporto di persone (M1):

  • 8.000 euro per auto elettriche o a idrogeno (4.000 euro senza rottamazione). In questo caso il contributo è cumulabile con gli incentivi statali, arrivando alla somma di 18.000 euro con radiazione di un mezzo e 10.000 senza;
  • 5.000 euro per le autovetture con emissioni di CO2≤60 g/km e NOX≤85.8 mg/km (euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride);
  • 4.000 euro per vetture con emissioni di CO2≤60 g/km e con NOx≤126 mg/km (ad esempio euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6d diesel);
  • 4.000 euro per auto con emissioni 60<CO2≤110 g/km e con NOx≤85.8 mg/km (euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride);
  • 3.000 euro è il contributo previsto per auto con emissioni 60<CO2≤110 g/km e con NOx≤126 mg/km (es. euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride, oppure euro 6d diesel);
  • 3.000 euro per vetture con emissioni 110<CO2≤145 g/km e con NOx≤85.8 mg/km (es. euro 6d benzina, metano, Gpl o ibride);
  • 2.000 euro con emissioni 110<CO2≤145 g/km e con NOx≤126 mg/km (es. euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6d diesel).

Anche per moto e scooter elettrici

La Regione Lombardia ha messo a disposizione anche un pacchetto di bonus per l’acquisto, previa radiazione, di ciclomotori e motoveicoli elettrici. La copertura riservata per questa tipologia di mezzi è di 1,8 milioni di euro per il 2021 e altrettanti per il 2022, fino al 30 giugno.

Per accedere ai contributi sono necessarie alcune condizioni: radiazione per demolizione di un’auto di categoria M1 per il trasporto persone (benzina fino a euro 2 o diesel fino a euro 5, oppure radiazione per demolizione di un veicolo di categoria L di classe fino a euro 2 compreso); 7% di sconto da parte del venditore sul prezzo di listino del modello base.

Questi i contributi per le due ruote:

  • 3.000 euro (30% di sconto sul prezzo di acquisto) in caso di radiazione di una vettura;
  • 2.000 euro (20% di sconto sul prezzo di acquisto) in caso di radiazione di una moto;
  • 1.000 euro (10% di sconto sul prezzo di acquisto) senza radiazione.
Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago