Ducati+DesertX%2C+la+%E2%80%9Cendurona+tecnologica%E2%80%9D+con+lo+stile+retr%C3%B2
newsby
/motori/ducati-desertx-la-endurona-tecnologica-con-lo-stile-retro/amp/
MOTORI

Ducati DesertX, la “endurona tecnologica” con lo stile retrò

Si chiama Ducati DesertX la nuova enduro della casa italiana. Si caratterizza per un nuovo e inedito design che strizza l’occhio al passato traendo ispirazione dai rally africani. Il risultato complessivo è quello di una moto equilibrata, con delle linee pulite che sottolineano le velleità off road della moto. Il risultato complessivo è quello di un design solido, pulito e moderno. È una moto che vuole essere contemporaneamente robusta, solida e funzionale.

Ducati Desert X, uno stile retrò

L’estetica della DesertX riesce a unire la suggestione delle “dakariane” con un design minimale e post-heritage digitale. L’adventure bike è stata ideata dal centro stile Ducati e si caratterizza per un frontale dove il parabrezza si fonde con il proiettore. La moto ha un’identità così forte che, per la prima volta, l’azienda italiana ha deciso di disegnare internamente anche un abbigliamento dedicato chiamato 21/18.

Tecnica sopraffina

La Ducati DesertX è equipaggiata con una ruota anteriore da 21” e una posteriore da 18”, con sospensioni a lunga escursione e una generosa luce da terra (250 mm), caratteristiche, che insieme al robusto telaio, le consentono di affrontare anche l’off road più impegnativo. Grazie ai sei diversi programmi di guida, che agiscono sull’erogazione del motore, la moto è in grado di rispondere a tutte le esigenze.

Ducati DesertX, la “endurona tecnologica” con lo stile retrò

A spingerla troviamo l’ultima evoluzione del Testastretta desmo da 937 cc, alleggerito di 1,7 kg rispetto alla precedente generazione e dotato di una nuova rapportatura così da garantire il miglior comportamento in fuoristrada. La potenza è di 110 Cv a 9.250 giri, con una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri. L’autonomia è garantita da un serbatoio da 21 litri, e qualora non dovesse bastare, è possibile montare un serbatoio supplementare nella parte posteriore della moto aggiungendo ulteriori 8 litri di benzina (optional a pagamento).

Prezzi e disponibilità

La nuova Ducati DesertX arriverà a maggio 2022, con un prezzo di listino che parte da 15.990 euro. Sarà ordinabile anche in versione depotenziata a 35 kW, che per essere guidata anche dai possessori di patente A2. La casa bolognese per tutti coloro che dovessero scegliere questa versione mette a disposizione un incentivo di mille euro.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

21 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago