Cupra+UrbanRebel%2C+tre+passi+%3Cbr%2F%3E+nel+futuro+%28elettrico%29
newsby
/motori/cupra-urbanrebel-tre-passi-nel-futuro-elettrico/amp/
MOTORI

Cupra UrbanRebel, tre passi nel futuro (elettrico)

La Cupra UrbanRebel Concept è il nuovo prototipo presentato dalla casa spagnola. Si tratta della sua interpretazione di un veicolo elettrico urbano prestazionale, dal quale verrà realizzato un’auto prodotta in serie, il cui arrivo è previsto nel 2025. Verrà mostrata durante il Salone Internazionale dell’Auto di Monaco.

Cupra UrbanRebel, elettrica urbana

Lunga 408 cm, larga 179 cm e alta 144 cm, l’auto presenta delle linee sinuose e dinamiche. Sul frontale spicca la grande “bocca” che si estende a tutta lunghezza e le due prese d’aria laterali. Il cofano presenta due nervature che convergono verso il centro allineandosi ai due fari affilati a led con una firma a triangolo. Profilo laterale caratterizzato dai muscolosi passaruota posteriori e dai cerchi che hanno un design molto particolare. Al posteriore trova posto un gigantesco alettone posizionato in alto, in linea con i sottili fanali a led, e una zona dell’estrattore molto ben definita.

0-100 in 3,2 secondi

Tecnicamente la Cupra UrbanRebel Concept eroga 250kW (339 CV) di potenza continua, con un picco 320kW (435 CV); grazie a questi “numeri” è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in in 3,2 secondi.

Wayne Griffiths, ceo di Cupra, ha dichiarato: “La Cupra UrbanRebel Concept è un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana dell’azienda, il cui lancio è previsto per il 2025. Questo concept da corsa dà un’idea del linguaggio di design della futura street-car e ispirerà la sua creazione. L’auto elettrica urbana è un progetto strategico fondamentale non solo per la nostra azienda, ma anche per il Gruppo Volkswagen, poiché il nostro obiettivo è quello di produrre più di 500.000 auto elettriche urbane all’anno a Martorell per diversi marchi del Gruppo. L’auto elettrica urbana democratizzerà e renderà accessibile l’elettromobilità alle masse”.

La UrbanRebel rappresenta un’interpretazione del brand verso un linguaggio di design più progressivo, pur mantenendo i valori che identificano la Cupra. Jorge Diez, Cupra Design Director, ha dichiarato: “La CUPRA UrbanRebel Concept inietta un look da gamification all’auto da corsa, proiettando un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana dell’azienda. Ogni linea sagomata e ogni superficie scolpita nel design è portata in vita da una livrea che utilizza particelle cinetiche per aggiungere movimento alla superficie quando la luce si sposta su di essa”.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

14 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

18 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

19 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago