City+One%2C+la+vetturetta+elettrica+con+le+batterie+rimovibili
newsby
/motori/city-one-la-vetturetta-elettrica-con-le-batterie-rimovibili/amp/
MOTORI

City One, la vetturetta elettrica con le batterie rimovibili

La startup tedesca ACM (Adaptive City Mobility), fondata nel 2013 con al suo interno diversi dirigenti tedeschi di Audi, Bmw e Opel, ha presentato la City One, una vetturetta elettrica con batterie rimovibili pensata per la città e per lo sharing. La City One è stata sviluppata con l’aiuto di Magna e ha quattro porte, interni modulari e batterie sostituibili. Quest’ultima peculiarità consentirà di ridurre i tempi di inattività quando la vettura viene utilizzata nelle flotte di car-sharing.

City One, l’elettrica con batterie rimovibili

La startup tedesca ha iniziato i test sulla vettura nel 2017, e la versione finale della City One verrà presentata all’IAA Mobility di Monaco. La produzione inizierà nel 2023, quando sono previsti volumi molto bassi, per poi entrare a regime nel 2024.

L’ACM City One è una EV compatta che misura 360 cm di lunghezza, 165 cm di larghezza e 167 cm di altezza, con un peso di 950 kg. Queste misure la rendono a tutti gli effetti un’auto di segmento A e non un quadriciclo pesante come ad esempio la Renault Twizy e la Citroën Ami.

Il veicolo è alimentato da un motore elettrico che produce 34 CV, consentendo una velocità massima di 110 km/h. L’unità elettrica è alimentata da una batteria da 24 kWh, una parte della quale è intercambiabile e “modulare”. Quattro moduli con una capacità di 2,5 kWh ciascuna si trovano infatti sotto il bagagliaio e possono essere sostituite con unità completamente cariche in soli 3 minuti. Lo scambio di batterie permette all’auto di rimanere in movimento per periodi di tempo più lunghi, senza bisogno di ricarica.

Per “fare il pieno” alla vettura occorrono da 5 a 8 ore a seconda della potenza di ricarica. Come optional è possibile installare un box sul tetto che consente di trasportare più batterie aumentando l’autonomia dai 240 km della versione standard fino a 360 km.

Interni semplici e smart

All’interno è presente un cruscotto piuttosto semplice con un grande touchscreen posizionato centralmente, prese d’aria rotonde, alcuni controlli fisici disposti sulla console centrale e diversi vani portaoggetti. L’abitacolo può ospitare fino a cinque adulti, con un bagagliaio di 400 litri. Ripiegando i sedili posteriori, l’auto si trasforma in un veicolo commerciale con una zona di carico piatta, un divisorio in metallo, e una capacità di carico che arriva a 1.450 litri, con una capacità di carico di 380 kg.

Se si usa la City One come mezzo commerciale è possibile aggiungere pannelli ai finestrini posteriori e uno schermo da 40 pollici sul portellone per visualizzare la pubblicità mentre si è in viaggio.

Il City One si rivolge agli acquirenti di flotte poiché può essere usato come auto a noleggio, taxi o veicolo commerciale. Tuttavia, l’azienda sta progettando di offrirlo anche agli acquirenti privati, con prezzi che vanno da 10.000-15.000 euro a seconda della configurazione. Questo lo renderebbe un concorrente diretto della Dacia Spring, che è una delle auto elettriche più economiche presenti sul mercato.

La ACM sostiene di essersi assicurata più di 208.000 ordini per la City One, con un valore potenziale che supera i 3 miliardi di euro.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Re Carlo smaschera Harry e finisce male: ancora guai a Buckingham Palace

Ancora guai a Buckingham Palace. Secondo quanto emerso, Re Carlo avrebbe smascherato Harry e ora…

10 ore ago

Ue, i ministri della cultura chiedono di regolare l’attività degli influencer

I ministri hanno chiesto di sviluppare un approccio politico incentrato sull'alfabetizzazione mediatica degli 'influencer' I ministri…

12 ore ago

Sembra un comune brufolo ma non lo è, se lo tocchi rischi un’infezione molto grave: medici in allarme

Sul corpo a volte può comparire una piccola protuberanza al di sotto della cute e…

13 ore ago

Quanto denaro hanno speso gli Usa finora per fornire aiuti militari a Israele e Ucraina?

Secondo alcune fonti, dall'inizio della guerra (7 ottobre) l’amministrazione Biden ha effettuato più di cento…

15 ore ago

Eleonora Giorgi nuovamente ricoverata, le parole dall’ospedale “Si ricomincia”

Eleonora Giorgi è stata costretta a tornare in ospedale, quali sono le condizioni dell'attrice e…

17 ore ago

Ilaria Salis e il diritto di voto, cosa sappiamo?

Il padre dell’attivista italiana detenuta a Budapest lancia l’allarme: “Non la fanno votare”, dall’Ungheria parlano…

18 ore ago