Auto+elettriche%3A+le+pi%C3%B9+vendute+in+Europa+nel+2020
newsby
/motori/auto-elettriche-le-auto-piu-vendute-in-europa-nel-2020/amp/
MOTORI

Auto elettriche: le più vendute in Europa nel 2020

Le auto elettriche e ibride ricaricabili spiccano letteralmente il volo in Europa. Nonostante le contingenze dovute al Covid-19, la quota di mercato di elettriche e ibride ricaricabili all’esterno (PEV) continua a crescere.

Nel mese di dicembre nel vecchio continente, grazie alle 281mila unità immatricolate, si è registrata una crescita del 264% su base annua, con una quota di mercato del 23% (14% quella delle elettriche).

Auto elettriche: un 2020 da incorniciare

Dall’inizio dell’anno sono stati venduti 1.367.138 veicoli PEV, con una crescita rispetto al 2019 del 142%, portando così la quota PEV all’11% (6,2% le elettriche). Grazie a questi numeri l’Europa si va quindi a piazzare al primo posto nella vendita mondiale dei veicoli PEV, superando addirittura la Cina, che ha chiuso il 2020 con 1.271.958 unità (6,3% la quota di mercato).

Le auto elettriche più vendute nel 2020

Guardando alla vendita delle elettriche nel periodo gennaio dicembre 2020, la regina d’Europa è risultata essere la Renault Zoe, grazie a 99.613 unità consegnate (crescita del 110%).

Segue la piccola della casa francese la Tesla Model 3, grazie a 87.642 consegne, che rispetto al 2019 perde la prima posizione. Terzo ottimo posto per la Volkswagen ID.3, che in soli tre mesi e mezzo di consegne è riuscita a piazzare 56.937 unità.

Vola l’Audi e-tron

Fuori da podio la Kona, con 48.537 unità (in crescita del 114% rispetto al 2019), l’Audi e-tron, che grazie alle 35.436 consegne si piazza al quinto posto. Da sottolineare la performance della suv tedesca, che cresce del 92% rispetto al 2019 e stacca gli altri modelli concorrenti come Mercedes EQC (14.610), Jaguar I-Pace (13.910) e Tesla MX (6.253).

Un futuro elettrico

Osservando l’andamento delle vendite delle auto elettriche e ibride appare piuttosto chiaro che nei paesi dove è presente un’infrastruttura all’altezza, come ad esempio la Norvegia, le elettriche siano decisamente preferite rispetto alle ibride ricaricabili. Quest’ultime, che per i costruttori possono rappresentare una sorta di transizione verso la mobilità completamente elettrica, stanno perdendo consenso nei consumatori.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

19 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago