L’assicurazione auto si basa sulla classe di merito che in alcuni casi si può ottenere da un parente, anche defunto, con specificità.
Quando si acquista o si registra una vettura per la prima volta e quindi si possiede un auto dopo aver conseguito la patente, si parte da una classe bassa che progressivamente va a scalare se non si fanno incidenti nel tempo e se si tiene sempre una guida corretta.
In questo modo il beneficio è andare a risparmiare, un premio che viene erogato a tutti coloro che possono arrivare fino alla prima classe.
Assicurazione auto e classe di merito: come si eredita
L’RC auto è obbligatoria ma è anche vero che i costi sono piuttosto impegnativi. Con la Legge Bersani è possibile prendere la classe del proprio parente, come un genitore, andando così a risparmiare notevolmente. Questo è comodo soprattutto per i più giovani che possono ottenere un beneficio economico importante con un premio auto ridotto.

La classe più bassa di tutti è solitamente la 18 da cui si va poi a scalare fino alla prima che è la più economica. Quando si ha una nuova auto si viene collocati in 14esima posizione, questa può migliorare o peggiorare. Se la persona non fa sinistri allora scala, altrimenti può anche peggiorare.
La Legge Bersani dice che la RC familiare per la classe di merito si applica ad un familiare, tuttavia la legge è cambiata nel tempo perché dal 2020 esiste la RC familiare che stabilisce come questo beneficio si possa applicare su veicoli anche differenti in caso di rinnovo. La classe può essere anche ereditata da un parente defunto, solo il coniuge dello stesso in comunione dei beni può avere questo beneficio. Da qualche anno ciò è riconosciuto anche alle coppie unite civilmente.
Attenzione, questo vale solo per l’auto che è intestata al 100% alla persona, perché in caso di co-intestazione la vettura vedrà applicata la legge secondo cui la classe di merito è quella del guidatore meno esperto, quindi tendenzialmente più giovane, pertanto più cara.
Se il coniuge sopravvissuto è unico intestatario della vettura, allora può ottenere la classe di merito diretta del defunto. Oggi ci sono tante scelte e diverse polizze, anche online, con pacchetti convenienti e sistemi che permettono di risparmiare, soprattutto per chi non utilizza l’auto di frequente o chi vuole invece inserire più vetture nel pacchetto a livello familiare. Coloro che si trovano a partire da una classe alta sicuramente possono valutare questa condizione.