La+gamma+Abarth+si+rinnova%3A+lo+Scorpione+torna+a+pungere
newsby
/motori/abarth-si-rinnova/amp/
MOTORI

La gamma Abarth si rinnova: lo Scorpione torna a pungere

La gamma dell’Abarth 595 si rinnova. L’azienda di proprietà di FCA specializzata in vetture prestazionali, propone quattro diversi allestimenti: 595, Turismo, Competizione ed Esseesse, che saranno disponibili sia in versione berlina che cabrio.

La base tecnica è la medesima, il pianale e parte della componentistica sono condivisi con la Fiat 500. Sotto il cofano troviamo il turbo benzina 1.4 omologato allo standard Euro 6d-Final, disponibile con livelli di potenza da 145 a 180 cavalli. Abbinabile sia con cambio manuale che robotizzato.

Abarth, quattro versioni

La gamma 595 è articolata in quattro diverse versioni che si differenziano per la potenza del motore e per la dotazione.  Una delle novità che le accomuna è che il “vecchio” tasto sport lascia il posto allo Scorpion Mode. Spingendolo l’utente potrà disporre di tutta la potenza disponibile, oltre a uno sterzo più consistente.

La base della gamma, composta dalla 595, dispone di un motore 1.4 turbo da 145 cavalli. L’equipaggiamento di serie prevede luci diurne a led (disponibili su richiesta gli Xenon), impianto frenante con i dischi anteriori da 284 mm, sistema multimediale con schermo touch da 7 pollici (è presente una nuova schermata di avvio e spegnimento), compatibile con Apple Car Play e Android Auto (optional a pagamento).

Le 595 Turismo, oltre al 1.4 da 165 cavalli, presenta novità per gli interni; i sedili in pelle si rinnovano nelle finiture, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse nuance di colori, tra cui il nuovo Helmet Brown.

La 595 Competizione ha il motore da 180 cavalli, delle nuove colorazioni, tra cui il Blu Rally, colore opaco ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta, nuovi cerchi in lega da 17”, che strizzano l’occhio a quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta, body kit specifico in tinta carrozzeria e abbinabile al nuovo colore Blu Rally o al Nero Scorpione. All’interno, troviamo la plancia in Alcantara, nuovi sedili in pelle e il pomello del cambio in carbonio.

La 595 Essesse è la top di gamma

Per la versione top di gamma, la 595 Esseesse, oltre al motore da 180 cavalli, il team di ingegneri Abarth ha disegnato e sviluppato nuovi terminali in titanio per l’impianto di scarico Akrapovic. Questo è in grado di garantire una migliore erogazione del motore.

Sia la Essesse che la 595, condividono la turbina Garrett GT1446 e dispongono del differenziale autobloccante meccanico (migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi), di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e di freni Brembo con pinze fisse in alluminio.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

8 minuti ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago