La gamma dell’Abarth 595 si rinnova. L’azienda di proprietà di FCA specializzata in vetture prestazionali, propone quattro diversi allestimenti: 595, Turismo, Competizione ed Esseesse, che saranno disponibili sia in versione berlina che cabrio.
La base tecnica è la medesima, il pianale e parte della componentistica sono condivisi con la Fiat 500. Sotto il cofano troviamo il turbo benzina 1.4 omologato allo standard Euro 6d-Final, disponibile con livelli di potenza da 145 a 180 cavalli. Abbinabile sia con cambio manuale che robotizzato.
La gamma 595 è articolata in quattro diverse versioni che si differenziano per la potenza del motore e per la dotazione. Una delle novità che le accomuna è che il “vecchio” tasto sport lascia il posto allo Scorpion Mode. Spingendolo l’utente potrà disporre di tutta la potenza disponibile, oltre a uno sterzo più consistente.
La base della gamma, composta dalla 595, dispone di un motore 1.4 turbo da 145 cavalli. L’equipaggiamento di serie prevede luci diurne a led (disponibili su richiesta gli Xenon), impianto frenante con i dischi anteriori da 284 mm, sistema multimediale con schermo touch da 7 pollici (è presente una nuova schermata di avvio e spegnimento), compatibile con Apple Car Play e Android Auto (optional a pagamento).
Le 595 Turismo, oltre al 1.4 da 165 cavalli, presenta novità per gli interni; i sedili in pelle si rinnovano nelle finiture, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse nuance di colori, tra cui il nuovo Helmet Brown.
La 595 Competizione ha il motore da 180 cavalli, delle nuove colorazioni, tra cui il Blu Rally, colore opaco ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta, nuovi cerchi in lega da 17”, che strizzano l’occhio a quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta, body kit specifico in tinta carrozzeria e abbinabile al nuovo colore Blu Rally o al Nero Scorpione. All’interno, troviamo la plancia in Alcantara, nuovi sedili in pelle e il pomello del cambio in carbonio.
Per la versione top di gamma, la 595 Esseesse, oltre al motore da 180 cavalli, il team di ingegneri Abarth ha disegnato e sviluppato nuovi terminali in titanio per l’impianto di scarico Akrapovic. Questo è in grado di garantire una migliore erogazione del motore.
Sia la Essesse che la 595, condividono la turbina Garrett GT1446 e dispongono del differenziale autobloccante meccanico (migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi), di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e di freni Brembo con pinze fisse in alluminio.
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