MOTORI

La gamma Abarth si rinnova: lo Scorpione torna a pungere

La gamma dell’Abarth 595 si rinnova. L’azienda di proprietà di FCA specializzata in vetture prestazionali, propone quattro diversi allestimenti: 595, Turismo, Competizione ed Esseesse, che saranno disponibili sia in versione berlina che cabrio.

La base tecnica è la medesima, il pianale e parte della componentistica sono condivisi con la Fiat 500. Sotto il cofano troviamo il turbo benzina 1.4 omologato allo standard Euro 6d-Final, disponibile con livelli di potenza da 145 a 180 cavalli. Abbinabile sia con cambio manuale che robotizzato.

Abarth, quattro versioni

La gamma 595 è articolata in quattro diverse versioni che si differenziano per la potenza del motore e per la dotazione.  Una delle novità che le accomuna è che il “vecchio” tasto sport lascia il posto allo Scorpion Mode. Spingendolo l’utente potrà disporre di tutta la potenza disponibile, oltre a uno sterzo più consistente.

La base della gamma, composta dalla 595, dispone di un motore 1.4 turbo da 145 cavalli. L’equipaggiamento di serie prevede luci diurne a led (disponibili su richiesta gli Xenon), impianto frenante con i dischi anteriori da 284 mm, sistema multimediale con schermo touch da 7 pollici (è presente una nuova schermata di avvio e spegnimento), compatibile con Apple Car Play e Android Auto (optional a pagamento).

Le 595 Turismo, oltre al 1.4 da 165 cavalli, presenta novità per gli interni; i sedili in pelle si rinnovano nelle finiture, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse nuance di colori, tra cui il nuovo Helmet Brown.

La 595 Competizione ha il motore da 180 cavalli, delle nuove colorazioni, tra cui il Blu Rally, colore opaco ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta, nuovi cerchi in lega da 17”, che strizzano l’occhio a quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta, body kit specifico in tinta carrozzeria e abbinabile al nuovo colore Blu Rally o al Nero Scorpione. All’interno, troviamo la plancia in Alcantara, nuovi sedili in pelle e il pomello del cambio in carbonio.

La 595 Essesse è la top di gamma

Per la versione top di gamma, la 595 Esseesse, oltre al motore da 180 cavalli, il team di ingegneri Abarth ha disegnato e sviluppato nuovi terminali in titanio per l’impianto di scarico Akrapovic. Questo è in grado di garantire una migliore erogazione del motore.

Sia la Essesse che la 595, condividono la turbina Garrett GT1446 e dispongono del differenziale autobloccante meccanico (migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi), di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e di freni Brembo con pinze fisse in alluminio.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 giorni ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 giorni ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

7 giorni ago

Delitto di Garlasco, il consulente della famiglia Poggi proporrà di estendere il prelievo del DNA ai tecnici che hanno analizzato i reperti

La richiesta del genetista forense Marzio Capra potrebbe aiutare a fare dei progressi nell'indagine volta…

7 giorni ago

Niente porno in Francia: i principali siti del settore protestano contro le restrizioni imposte dal governo

Questa clamorosa scelta, comunicata dalla società madre Aylo, è una risposta diretta a una recente…

7 giorni ago

La madre di Aurora Tila scrive a Meloni per chiedere pene più severe per i reati commessi dai minorenni

BOLOGNA, 02 GIU - La donna ha espresso la sua preoccupazione per le leggi attuali,…

1 settimana ago