MONDO

Zelensky: “Dimezzati in due giorni gli utenti colpiti dai blackout”

[scJWP IdVideo=”eCof0OOt-Waf8YzTy”]

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha affermato che dal 23 novembre il numero di utenti colpiti dalle interruzioni di corrente in Ucraina si è dimezzato, passando dai 12 milioni di mercoledì – quando si è verificato l’ultimo massiccio attacco russo alle infrastrutture energetiche – ai sei milioni di oggi. “Da mercoledì a oggi, siamo riusciti a dimezzare il numero di persone a cui viene tolta l’elettricità per stabilizzare il sistema. A partire da questa sera, continuano i blackout nella maggior parte delle regioni e a Kiev. Più di 6 milioni di utenti in totale. Quasi 12 milioni di utenti erano disconnessi mercoledì sera“, ha detto Zelensky nel suo discorso serale, citato dall’Ukrainska Pravda. Secondo il presidente ucraino, la maggior parte dei problemi ora si concentra nella capitale, così come nelle regioni di Kiev, Odessa, Lvov, Vinnitsa e Dnepropetrovsk.

Ucraina, Zelensky critica il sindaco di Kiev

Zelensky, che di solito ha sempre un atteggiamento positivo nei confronti dei suoi alleati, ha poi criticato l’operato del sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko. L’accusa è quella di non aver fatto abbastanza per allestire dei rifugi di emergenza destinati ai residenti privati di acqua, riscaldamento e corrente dagli ultimi attacchi russi. Il presidente ucraino ha parlato di uno scarso impegno nell’allestimento dei cosiddetti “centri di invincibilità“, dove le persone possono accedere a riscaldamento, acqua, internet e collegamenti di telefonia mobile. “Sfortunatamente le autorità locali non si sono comportate bene in tutte le città“, ha dichiarato Zelensky. “In particolare, ci sono molte lamentele a Kiev. Serve più lavoro“. Zelensky ha lamentato che molti dei residenti della città sono rimasti senza elettricità “per 20 o anche 30 ore” e ha chiesto “più sostegno” e “lavoro di qualità” all’ufficio del sindaco.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

16 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago