Vaccino%2C+rinvio+Usa+e+stop+Danimarca%3A+programmi+a+rischio
newsby
/mondo/vaccino-rinvio-usa-stop-danimarca-astrazeneca/amp/
MONDO

Vaccino, rinvio Usa e stop Danimarca: programmi a rischio

Nuovi motivi di ansia in diverse zone del mondo per quanto riguarda la campagna vaccinale anti Coronavirus, che rischia di subire nuovi rallentamenti per ragioni di cautela. Da un lato, infatti, la Danimarca ha deciso di sospendere in maniera definitiva le somministrazioni del vaccino AstraZeneca. Nel frattempo negli Stati Uniti è il Johnson & Johnson a finire in maniera importante sotto la lente d’ingrandimento degli esperti.

Lo stop cautelativo di Johnson & Johnson negli Usa

Martedì scorso, infatti, le autorità regolatorie americane hanno deciso per lo stop cautelativo del vaccino Johnson & Johnson. Una decisione presa dopo che sei donne avevano denunciato rari casi di trombosi in seguito alla somministrazione. Sulla vicenda un gruppo di esperti del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l’agenzia sanitaria americana, ritiene necessario avere ulteriori dati.

Per questo motivo ha rinviato la decisione sulla ripresa delle somministrazioni con Johnson & Johnson, riservandosi ulteriore tempo per prendere una decisione più ponderata. Media americani, citati dall’Ansa, parlano di una riunione che dovrebbe verificarsi nei prossimi 7-10 giorni. L’agenzia riferisce anche però che i rischi del vaccino potrebbero essere mitigati con adeguati avvertimenti. Il rinvio è stato oltretutto deciso da una commissione consultiva del Cdc, un gruppo di esperti indipendenti.

La decisione della Danimarca sul vaccino AstraZeneca

A fare rumore è però anche la decisione della Danimarca, che sospenderà definitivamente l’uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. A comunicarlo è stata l’emittente televisiva pubblica Tv2, che ha anche preannunciato la diffusione di un programma aggiornato delle vaccinazioni. E questo non vedrà la presenza del farmaco della compagnia anglo-svedese.

L’utilizzo di AstraZeneca in Danimarca era stato sospeso l’11 marzo, come ricorda l’Ansa. Lo Stato scandinavo aveva preso tale decisione per approfondire i possibili legami tra il vaccino ed episodi di coaguli, rari ma gravi. Con l’esclusione di AstraZeneca, il programma di vaccinazione potrebbe non essere completato prima della fine dell’anno. Lo affermano gli esperti citati dal Copenaghen Post. Ma ora è l’intera Europa (e non solo) a temere ulteriori problemi e ritardi. Nonostante il freschissimo rilancio che Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, ha garantito.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

6 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

9 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

12 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago