Usa%2C+un+uomo+con+lo+zaino-jet+%3Cbr%2F%3E+sfiora+due+aerei+di+linea+a+LA
newsby
/mondo/usa-un-uomo-con-lo-zaino-jet-sfiora-due-aerei-di-linea-a-la/amp/

Usa, un uomo con lo zaino-jet sfiora due aerei di linea a LA

Sarebbe veramente incredibile quello che è successo negli Stati Uniti d’America nella giornata di domenica 30 agosto. Due aerei di linea, che si trovavano a circa 915 metri di altitudine, sono stati sfiorati da un uomo munito di zaino-jet (“jet pack”). A segnalarlo alla torre di controllo dell’Aeroporto internazionale di Los Angeles, California, i piloti delle compagnie aeree JetBlue e American Airlines. Numerosi media americani hanno pubblicato le registrazioni delle conversazioni, che in un certo senso descrivono qualche cosa di surreale.

“Torre”, è stata la prima chiamata dell’American, “(qui) American 1997. Abbiamo appena passato un tipo con uno zaino-jet”. È passato “sul lato sinistro, forse 300 iarde circa (275 metri, ndr), circa la nostra altitudine”. Poco dopo arriva la seconda chiamata, stavolta dal pilota del volo JetBlue: “Abbiamo appena visto il tipo con uno zaino-jet”. Fate attenzione”, risponde il controllore di volo. Poi da una voce non identificata: “Succede solo a Los Angeles”. Stando a quanto si apprende, l’agenzia federale americana dell’aviazione civile (Faa) ha confermato gli avvistamenti. L’uomo non è stato ancora indentificato. L’Fbi, riporta Sky News, ha dunque aperto un’inchiesta.

Gli esperti si dicono scettici sull’episodio con lo zaino-jet

La notizia dell’incidente sfiorato dall’uomo munito di zaino-jet, però, non ha convinto gli esperti di aviazione americani. Per David Mayman, amministratore delegato della Jetpack Aviation, una società di Los Angeles che li produce, il jet-pack “sarebbe rimasto a secco, perché consumano carburante rapidamente”. Questi dispositivi, ha aggiunto, hanno in genere un’autonomia di soli 5-10 minuti circa. Secondo la CBS, non esiste uno zaino-jet sul mercato in grado di raggiungere l’altitudine di circa 3.000 piedi (915 metri). Per il manager più probabilmente i piloti di American Airlines e JetBlue hanno visto un grande drone. Di certo, se venisse confermata la tesi del jet-pack, avrebbe davvero qualcosa del clamoroso che, forse solo per una coincidenza, non si è trasformata in una tragedia.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

20 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago