Sarebbe veramente incredibile quello che è successo negli Stati Uniti d’America nella giornata di domenica 30 agosto. Due aerei di linea, che si trovavano a circa 915 metri di altitudine, sono stati sfiorati da un uomo munito di zaino-jet (“jet pack”). A segnalarlo alla torre di controllo dell’Aeroporto internazionale di Los Angeles, California, i piloti delle compagnie aeree JetBlue e American Airlines. Numerosi media americani hanno pubblicato le registrazioni delle conversazioni, che in un certo senso descrivono qualche cosa di surreale.
“Torre”, è stata la prima chiamata dell’American, “(qui) American 1997. Abbiamo appena passato un tipo con uno zaino-jet”. È passato “sul lato sinistro, forse 300 iarde circa (275 metri, ndr), circa la nostra altitudine”. Poco dopo arriva la seconda chiamata, stavolta dal pilota del volo JetBlue: “Abbiamo appena visto il tipo con uno zaino-jet”. “Fate attenzione”, risponde il controllore di volo. Poi da una voce non identificata: “Succede solo a Los Angeles”. Stando a quanto si apprende, l’agenzia federale americana dell’aviazione civile (Faa) ha confermato gli avvistamenti. L’uomo non è stato ancora indentificato. L’Fbi, riporta Sky News, ha dunque aperto un’inchiesta.
La notizia dell’incidente sfiorato dall’uomo munito di zaino-jet, però, non ha convinto gli esperti di aviazione americani. Per David Mayman, amministratore delegato della Jetpack Aviation, una società di Los Angeles che li produce, il jet-pack “sarebbe rimasto a secco, perché consumano carburante rapidamente”. Questi dispositivi, ha aggiunto, hanno in genere un’autonomia di soli 5-10 minuti circa. Secondo la CBS, non esiste uno zaino-jet sul mercato in grado di raggiungere l’altitudine di circa 3.000 piedi (915 metri). Per il manager più probabilmente i piloti di American Airlines e JetBlue hanno visto un grande drone. Di certo, se venisse confermata la tesi del jet-pack, avrebbe davvero qualcosa del clamoroso che, forse solo per una coincidenza, non si è trasformata in una tragedia.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…