Usa%2C+Biden+e+la+task+force+anti+Covid%3A+ecco+i+tre+elementi+chiave
newsby
/mondo/usa-biden-e-la-task-force-anti-covid-ecco-i-tre-elementi-chiave/amp/

Usa, Biden e la task force anti Covid: ecco i tre elementi chiave

Sarà composta da tredici elementi la task force anti-Covid che il neo presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato per affrontare l’emergenza a livello nazionale. Un passo importante per superare la politica del presidente uscente Donald Trump, caratterizzata da uscite controverse e numeri relativi ai contagi in costante aumento. Tutto ruoterà attorno a tre personaggi chiave. Non a caso, questi elementi condivideranno il ruolo di co-presidente: si tratta dei medici David Kessler, Vivek Murty e Marcella Nunez-Smith.

Task force anti-Covid: chi sono i tre co-presidenti

David Kessler è professore di pediatria, epidemiologia e biostatistica alla University of California at San Francisco. Ha già ricoperto ruoli di responsabilità in ambito governativo. Dal 1990 al 1997 è stato presidente della FDA, la Food And Drug Administration, che regolamenta medicinali e cibi nel territorio statunitense.

Vivek Murthy è stato il primo chirurgo generale di origini indiane nella storia delle forze armate Usa. Già vice ammiraglio del Corpo degli ufficiali del servizio sanitario pubblico (USPHSCC, United States Public Health Service Commissioned Corps), nel 2008 ha fondato l’associazione Doctors for America.

La dottoresa Marcella Nunez-Smith è una professoressa associata di medicina interna, salute pubblica e management alla Yale University. È inoltre preside associata per la ricerca sull’equità sanitaria alla scuola di medicina di Yale. La sua specializzazione riguarda l’assistenza sanitaria per le popolazioni emarginate.

Tra gli altri componenti della task force si segnala inoltre la presenza di Rick Bright, esperto di vaccini che aveva denunciato le pressioni dell’amministrazione Trump sull’idrossiclorochina. Tra gli esperti anche Luciana Borio, dottoressa di origini brasiliane esperta in biodifesa, con un passato nel National Security Council.

Biden: “Distribuzione vaccino equa e gratuita”

“Gestire la pandemia è una delle battaglie più importanti che dovrà fronteggiare la nostra amministrazione. Sarò informato dalla scienza ha dichiarato Biden a margine dell’incontro che ha visto nascere il gruppo dei tredici esperti.

Il neo presidente eletto ha parlato anche del vaccino. Nello specifico, ha confermato che la task force si occuperà di garantire che siano “sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e senza costi, per proteggere le fasce di popolazione a rischio”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

12 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

12 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago