Usa, Biden e la task force anti Covid: ecco i tre elementi chiave

Sarà composta da tredici elementi la task force anti-Covid che il neo presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato per affrontare l’emergenza a livello nazionale. Un passo importante per superare la politica del presidente uscente Donald Trump, caratterizzata da uscite controverse e numeri relativi ai contagi in costante aumento. Tutto ruoterà attorno a tre personaggi chiave. Non a caso, questi elementi condivideranno il ruolo di co-presidente: si tratta dei medici David Kessler, Vivek Murty e Marcella Nunez-Smith.

Task force anti-Covid: chi sono i tre co-presidenti

David Kessler è professore di pediatria, epidemiologia e biostatistica alla University of California at San Francisco. Ha già ricoperto ruoli di responsabilità in ambito governativo. Dal 1990 al 1997 è stato presidente della FDA, la Food And Drug Administration, che regolamenta medicinali e cibi nel territorio statunitense.

Vivek Murthy è stato il primo chirurgo generale di origini indiane nella storia delle forze armate Usa. Già vice ammiraglio del Corpo degli ufficiali del servizio sanitario pubblico (USPHSCC, United States Public Health Service Commissioned Corps), nel 2008 ha fondato l’associazione Doctors for America.

La dottoresa Marcella Nunez-Smith è una professoressa associata di medicina interna, salute pubblica e management alla Yale University. È inoltre preside associata per la ricerca sull’equità sanitaria alla scuola di medicina di Yale. La sua specializzazione riguarda l’assistenza sanitaria per le popolazioni emarginate.

Tra gli altri componenti della task force si segnala inoltre la presenza di Rick Bright, esperto di vaccini che aveva denunciato le pressioni dell’amministrazione Trump sull’idrossiclorochina. Tra gli esperti anche Luciana Borio, dottoressa di origini brasiliane esperta in biodifesa, con un passato nel National Security Council.

Biden: “Distribuzione vaccino equa e gratuita”

“Gestire la pandemia è una delle battaglie più importanti che dovrà fronteggiare la nostra amministrazione. Sarò informato dalla scienza ha dichiarato Biden a margine dell’incontro che ha visto nascere il gruppo dei tredici esperti.

Il neo presidente eletto ha parlato anche del vaccino. Nello specifico, ha confermato che la task force si occuperà di garantire che siano “sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e senza costi, per proteggere le fasce di popolazione a rischio”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

17 ore ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

2 giorni ago

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

6 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

7 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 settimana ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

1 settimana ago