MONDO

Ucraina, Zelensky: “Ripristineremo le forniture elettriche”

[scJWP IdVideo=”Wp1ldoAb-Waf8YzTy”]

Per tutto il giorno il personale addetto ha lavorato per ripristinare la normale possibilità tecnica di fornitura di energia elettrica, di conseguenza ci sono già molti meno blackout di emergenza“: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale sui social. “La difficile situazione dell’approvvigionamento energetico persiste in 17 regioni e nella capitale, nella regione di Kiev e a Kiev. È molto difficile nella regione di Odessa, e anche nella regione di Vinnytsia e in quella di Ternopil“, ha spiegato Zelensky. A Kherson sono stati aperti speciali ‘punti di invincibilità’, per ora due ma aumenteranno, dove le persone potranno, durante i lavori di ripristino delle forniture, “ricaricare i loro telefoni, stare al caldo, bere il tè e ricevere aiuto“. “Sappiamo che è molto difficile per le persone, perché gli occupanti hanno distrutto tutto prima di fuggire. Ma collegheremo tutto, ripristineremo tutto“, ha concluso il presidente.

Ucraina, Zelensky: “Tregua? Mosca la vuole solo per recuperare le forze”

Intervenendo presso l’International Security Forum di Halifax, Zelesnky ha spiegato che “la Russia sta cercando ora di raggiungere una breve tregua per recuperare le forze”. Il leader dell’Ucraina ha smorzato l’entusiasmo di chi ha interpretato come positiva questa notizia, osservando che questa pausa dal conflitto “non garantisce la pace”. Ha poi rincarato la dose: “Questa tregua non farà altro che peggiorare la situazione”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago