Categories: MONDO

Ucraina, Zelensky: “Mosca non ha ancora inviato il memorandum promesso dopo lo scambio di prigionieri”

La Russia continua a ignorare gli appelli internazionali al cessate il fuoco e persiste negli omicidi. Il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato che non è stato ricevuto il memorandum promesso dopo lo scambio di prigionieri

Venerdì 30 maggio 2025, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato le sue denunce nei confronti della Russia, sottolineando che Mosca continua a ignorare gli appelli internazionali per un cessate il fuoco e a commettere atti di violenza. In un comunicato condiviso sui social media, Zelensky ha affermato che da oltre una settimana la Russia non riesce a presentare il cosiddetto “memorandum” promesso dopo lo scambio di prigionieri, che ha visto coinvolti 1.000 ucraini in cambio di 1.000 russi. Secondo il leader ucraino, né l’Ucraina né la Turchia hanno ricevuto il documento atteso.

L’incontro con il ministro degli Esteri Turco

Questa dichiarazione è arrivata durante un incontro con il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, a Kiev, dove Zelensky ha espresso gratitudine ad Ankara e al presidente Recep Tayyip Erdoğan per il sostegno costante nella ricerca di una pace giusta e duratura. La Turchia, infatti, ha svolto un ruolo chiave nei negoziati per il cessate il fuoco, fungendo da mediatore tra le due nazioni in conflitto.

L’importanza del memorandum

Il memorandum di cui parla Zelensky è di fondamentale importanza per le future trattative di pace. Nonostante i continui sforzi diplomatici, la mancanza di un accordo ufficiale ha sollevato preoccupazioni riguardo alle reali intenzioni della Russia. Gli esperti ritengono che il governo russo utilizzi questo ritardo come strategia per guadagnare tempo, mentre continua a consolidare le sue posizioni sul campo di battaglia.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 settimana ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago