MONDO

Ucraina, intelligence Usa: “La Russia è pronta all’invasione”

La Russia potrebbe invadere l’Ucraina la prossima settimana, almeno secondo le previsioni dell’intelligence degli Stati Uniti. Per Antony Blinken, il Segretario di Stato Usa, è difficile ignorare i segnali di una possibile escalation arrivati negli ultimi giorni. “Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di un’escalation della Russia, come l’arrivo di nuove truppe al confine con l’Ucraina”, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa dalle Fiji. Tuttavia, secondo Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale di Washington, il presidente russo Vladimir Putin non avrebbe ancora preso una decisione in merito alla possibile invasione dell’Ucraina. È in questo clima di paura e incertezza che avverrà il colloquio telefonico di oggi, sabato 12 febbraio, tra Joe Biden e Vladimir Putin. L’ultima chiamata tra i due presidenti risale alla fine di dicembre e nel frattempo molte cose sono cambiate.

Ucraina, sindaco di Kiev: “Pronto un piano per l’evacuazione della capitale”

Nel frattempo, il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, ha comunicato l’approvazione di “un piano di evacuazione dalla capitale”, “con il numero di mezzi necessari e le zone sicure per accogliere le persone trasferite”. Il primo cittadino ha parlato di “riserve di combustibile” e “generatori elettrici installati per operare ininterrottamente in una situazione di emergenza”.
Inoltre, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Sputnik, lo staff diplomatico russo in Ucraina avrebbe iniziato a lasciare il Paese per rientrare in Russia. “Secondo cittadini ucraini, diplomatici e funzionari consolari russi in Ucraina hanno cominciato a partire alla volta della Russia. Questo, in particolare, è testimoniato dalle difficoltà per un appuntamento presso i consolati e l’ambasciata”.

Australia e Nuova Zelanda invitano i connazionali a lasciare l’Ucraina

Proprio come gli Stati Uniti, anche l’Australia e la Nuova Zelanda hanno invitato i connazionali a lasciare subito l’Ucraina. Secondo Scott Morrison, il premier australiano, la situazione è “molto seria”. “Sarà un quadro molto volatile se ci sarà un conflitto”, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa. “Speriamo e preghiamo affinché non si a così. Da tempo è chiaro il messaggio che gli australiani in Ucraina dovrebbero lasciare il Paese“. Nania Mahuta, il ministro degli esteri della Nuova Zelanda, ha sottolineato che il suo Paese non può contare su una rappresentanza diplomatica forte in Ucraina e che quindi la capacità di fornire assistenza consolare ai connazionali è molto limitata. “La situazione potrebbe cambiare con breve preavviso. In queste circostanze, i cittadini della Nuova Zelanda non dovrebbero contare sul supporto per l’evacuazione dal Paese”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago