Ucraina, carri armati russi in vendita su eBay: centinaia di offerte in poche ore

Agli utenti del noto sito di aste sarebbe stata data la possibilità di fare delle offerte per dei veri carri armati russi. Nello specifico si parla dei modelli T-72 e T-14

Carri armati russi in vendita su eBay in Ucraina
Foto | Dal web
newsby Redazione3 Marzo 2022


È possibile acquistare dei carri armati russi su eBay? Fino a qualche giorno fa chiunque avrebbe risposto a questa domanda con un secco “no”. Prima dell’inizio della guerra in Ucraina, gli unici carri armati russi che si potevano trovare in Ucraina erano dei modellini o al massimo dei giocatoli. Ora però la situazione è cambiata. O perlomeno così sembrerebbe  guardando alcune immagini circolate negli ultimi giorni.

Come riportato da siti come Daily Express e Snopes, su eBay sarebbero apparse alcune inserzioni inusuali (per non dire surreali). Agli utenti del noto sito di aste sarebbe stata data la possibilità di fare delle offerte per dei veri carri armati russi. Nello specifico si parla dei modelli T-72 e T-14, usati durante l’invasione dell’Ucraina. Una delle aste avrebbe già superato le 21 offerte, raggiungendo la cifra di 690 sterline (piuttosto economica per un carro armato!).

Carri armati russi in vendita su eBay? Facciamo chiarezza

Per tutte le aste è previsto il ritiro a mano dei carri armati russi (dopotutto sarebbe complicato spedirli). I soldi raccolti dovrebbero aiutare l’Ucraina a rimettersi in piedi dopo il conflitto. Naturalmente, di fronte a delle inserzioni di questo tipo viene spontaneo inarcare più di un sopracciglio. In questo caso lo scetticismo è più che giustificato: non c’è nulla di vero nelle immagini circolate nelle ultime ore.

Carro armato russo ebay
Foto | eBay

Cercando su eBay, infatti, è impossibile trovare dei veri cari armati russi in vendita, come ben documentato dal sito Snopes. Inoltre, i mezzi militari presenti nelle foto non sono gli stessi usati per invadere l’Ucraina. L’immagine di uno dei T-72 “messi all’asta”, per esempio, è in circolazione dal 2010.

Tutto falso, insomma? Sì. Le inserzioni appaiono vagamente verosimili solo perché negli ultimi giorni sono circolati dei video in cui gli ucraini hanno preso il controllo di alcuni carri armati russi. Su TikTok sono persino stati caricati alcuni tutorial con alcune “istruzioni per l’uso” dei pericolosi mezzi militari.

Carro armato russo su ebay
Foto | eBay

L’aspetto interessante è che su queste azioni è pure arrivato un inaspettato commento dell’Agenzia Nazionale Ucraina per la Protezione contro la Corruzione (Napc). “Avete catturato un carro armato russo o un mezzo blindato per il trasporto delle truppe e siete preoccupati di come dichiararlo? Mantenete la calma e continuate a difendere la madrepatria!”. L’agenzia ha aggiunto che “non è necessario dichiarare i carri armati russi catturati e altre attrezzature, perché il loro valore non supera i 100 salari (248.100 grivnie)”. Si tratta di una cifra pari a circa 7.440 euro.


Tag: eBayRussiaUcraina