Trump+consiglia+ai+repubblicani+di+fare+il+vaccino.+%E2%80%9C%C3%88+sicuro%E2%80%9D
newsby
/mondo/trump-vaccino/amp/
MONDO

Trump consiglia ai repubblicani di fare il vaccino. “È sicuro”

Negli scorsi anni, prima dell’inizio dell’emergenza Covid-19, Donald Trump ha più volte espresso la propria vicinanza ad alcune posizioni no vax. Di recente, tuttavia, l’ex presidente degli Stati Uniti ha dimostrato in più di un’occasione di aver cambiato idea sui vaccini. È emerso, infatti, che prima di lasciare la Casa Bianca a gennaio si è fatto vaccinare assieme alla moglie Melania. Inoltre, durante la Conservative Political Action Conference, svolta in Florida all’inizio di marzo, Trump ha invitato i suoi sostenitori a sottoporsi al vaccino. Un’apertura inaspettata, considerando che tra gli elettori del tycoon non mancano diversi gruppi che in passato hanno espresso scetticismo nei confronti delle vaccinazioni. L’ex presidente è tornato sul tema anche nel corso di una recente intervista televisiva a Fox News, durante la quale ha invitato tutti i repubblicani a vaccinarsi.

Trump: “Consiglio il vaccino a colore che non vogliono farlo”

Francamente, raccomanderei il vaccino a un sacco di persone che non vogliono farlo e tante altre che hanno votato per me”, ha dichiarato Trump. “È un grande vaccino, è sicuro e funziona”, ha poi aggiunto. Da un recente sondaggio di Cbs News è emerso che un terzo degli elettori repubblicani non ha intenzione di sottoporsi al vaccino, un numero ben più ampio rispetto al 10% rilevato tra i democratici. Le parole di Trump potrebbero cambiare la situazione, almeno in parte. Il suo appello è arrivato poche ore dopo lo “sfogo” del presidente Joe Biden, che ha espresso la propria frustrazione per la riluttanza a vaccinarsi riscontrata tra l’elettorato conservatore. Questa tendenza era stata riscontrata anche da un sondaggio pubblicato da Axios all’inizio di marzo.

Biden e la gestione dei flussi migratori

Oltre alla campagna vaccinale, Biden è alle prese anche un altro problema: l’intensificarsi del flusso migratorio dal Messico agli Stati Uniti. Si tratta, come detto dallo stesso presidente, di un’impennata senza precedenti. Di fronte a una situazione sempre meno gestibile, Biden non ha potuto fare altro che invitare i migranti a non lasciare le loro case. Alejandro Mayorkas, il segretario alla sicurezza interna, ha rilevato che “la situazione al confine sud-ovest è difficile. Stiamo lavorando tutto il giorno per gestirla e continueremo a farlo”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

24 ore ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago