[scJWP IdVideo=”YJsx67oo-Waf8YzTy”]
Terremoto in Grecia, precisamente nella zona centrale del Paese, a Tirnavos. Si tratta di una cittadina che si trova circa 20 km a nord di Larissa, e distante 360 km dalla capitale Atene. La prima stima preliminare parla di un livello di 5,9 di magnitudo sulla scala Richter.
Due distinte scosse sono state rilevate in Grecia, entrambe con ipocentro a circa 2 km dalla superficie. L’area dell’evento è quella resa celebre nella storia dalla presenza del Monte Olimpo (oggi ambita meta per i turisti, anche se chiaramente non in epoca di Coronavirus). Una terza scossa di terremoto è invece arrivata a 10 km di profondità a Elassona, non lontano da Salonicco. La stima parla di una magnitudo di 4,6.
Il terremoto ha avuto il proprio epicentro in Grecia, ma è stato avvertito anche in alcuni Paesi limitrofi. Segnalazioni in tal senso sono arrivate dall’Albania (Tirana), il Kosovo (Pristina), la Macedonia (Skopje) e il Montenegro (Podgorica). L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato l’evento sismico alle ore 10:16 locali. Ha parlato anche di una magnitudo che nel suo picco più alto ha toccato il 6,3 della scala Richter.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di circa 20 km. Le prime stime escludono fortunatamente che ci siano morti o anche solo feriti in Grecia. Anche i danni sembrano essere non ingenti. La paura tuttavia non è mancata nel Paese, visto che il sisma è stato avvertito anche a centinaia di km di distanza. Attraversando anche l’Adriatico e arrivando in Italia.
L’Ingv italiano garantisce che nessun Comune del nostro Paese si trova a meno di 100 km dall’epicentro. Tuttavia anche nelle province di Lecce e Brindisi è stato possibile avvertire le scosse di terremoto. In particolare per coloro che abitano in condomini o case poste al primo piano.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…