Svezia%2C+ucciso+il+rapper+Ein%C3%A1r+a+25+anni+di+distanza+da+Tupac
newsby
/mondo/svezia-ucciso-rapper-einar-tupac-notorius-big/amp/
MONDO

Svezia, ucciso il rapper Einár a 25 anni di distanza da Tupac

Il rapper svedese Einár di 19 anni è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Stoccolma. Il movente della sparatoria rimane ancora poco chiaro, tuttavia secondo l’emittente pubblica svedese Svt, la sparatoria sarebbe legata alle gang. Secondo l’emittente l’artista Einár viveva sotto minaccia e la sua figura era associata a circoli criminali. Attraverso la sua musica il rapper avrebbe irritato diverse persone nell’ambiente criminale. Questo avrebbe anche creato una minaccia contro di lui da diverse direzioni, afferma la Svt.

In Svezia da tempo c’è un problema relativo alle gang criminali, che riemerge ripetutamente con casi di violenza come quello che è appena avvenuto. Nel Paese, Einár era uno degli artisti più apprezzati, grazie al singolo “Katten i trakten” (Il Gatto del quartiere) con cui nel 2019 era diventato l’artista più popolare su Spotify.

Rapper uccisi, da Tupac a Notorius B.I.G.

Non è certo la prima volta che il mondo della musica, in particolare del rap, viene associato con episodi di violenza. Su tutti, impossibile non ricordare la storia di Tupac e The Notorius B.I.G, due dei rapper più famosi e influenti della storia, entrambi assassinati.

I due avevano trovato il successo insieme all’inizio degli anni ’90, ma dopo qualche anno il rapporto si è incrinato, travolto dalla storica rivalità tra East e West Coast. Rivalità che sarebbe iniziata con Who Shot Ya?, il pezzo di Biggie del ’94 che molti hanno interpretato come una diss track per Shakur.

Tupac Shakur morì a soli 25 anni il 7 settembre 1996 quando il cantante venne colpito da 5 proiettili esplosi da un’auto in corsa. La sua morte aprì una serie di dibattiti e teorie complottiste, dalla colpevolezza di Notorius fino all’ipotesi di una morte simulata.

Sei mesi dopo, il 9 marzo 1997, in circostanze simili muore anche The Notorious B.I.G. Il rapper venne colpito da 4 proiettili da un’auto che si era affiancata mentre lasciava una festa. Entrambi gli omicidi sono tuttora irrisolti.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

10 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

14 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

15 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago