Stati Uniti-Iran, nuove tensioni: la minaccia di Trump via Twitter

“Ho ordinato alla Marina degli Stati Uniti di affondare e distruggere qualsiasi nave da guerra iraniana che attacchi in mare le nostre navi”. Con questo messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter ufficiale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato sulle tensioni tra il suo Paese e l’Iran, alimentate nei giorni scorsi da un avvicinamento “sgradito” di una nave iraniana a una americana nel Golfo Persico e, nelle ultime ore, dal lancio in orbita spaziale di un satellite militare da parte della Repubblica islamica.

L’utilizzo dei social

Nel giro di un’ora dalla sua pubblicazione, il tweet anti-iraniano ha raccolto circa 16mila risposte, oltre 22mila retweet e quasi 95mila ‘like’. Trump è uno dei leader mondiali che più utilizza i social network per manifestare il suo pensiero, che talvolta anticipa le decisioni formali prese dalla sua amministrazione. Dal governo iraniano, al momento, non sono arrivare risposte ma le tensioni continuano ad aumentare nonostante l’emergenza Coronavirus in atto in entrambi i Paesi.

La crisi del Golfo

Riesplosa nel corso del 2019, la crisi del Golfo Persico preoccupa gli osservatori internazionali. Gli Stati Uniti hanno intensificato la loro presenza militare nella zona, hanno ritirato il piano di collaborazione nello sviluppo del piano nucleare iraniano, hanno imposto sanzioni al Paese e hanno dichiarato “organizzazione terroristica” il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica. Di tutta risposta, il governo iraniano definito “terrorista” lo United States Central Command americano. Esplosa l’emergenza Covid, sembrava che le tensioni fossero state messe da parte, ma gli eventi degli ultimi giorni tornano a dare preoccupazione.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago