MONDO

Squid Game, anche in Inghilterra i bambini stanno imitando la serie

Anche se Squid Game è una serie vietata ai minori di 16 anni, ormai è evidente che molti bambini sanno di cosa parla. Molti di loro potrebbero aver visto alcune delle scene più famose su TikTok. Proprio come avvenuto in Belgio, anche in Inghilterra i più piccoli hanno iniziato a imitare i giochi presenti nella produzione sudcoreana. Di per sé non ci sarebbe nulla di male in una partita a “1,2,3, Stella”, ma in questa variante i bambini sorpresi a muoversi vengono picchiati dai coetanei. Parlando con la BBC, Gareth Nichols, il dirigente scolastico della scuola elementare Sir Francis Hill, ha raccontato di aver visto degli alunni di sei anni parlare di Squid Game e riprodurre alcune delle scene più iconiche della serie. I loro genitori sono stati subito contattati per metterli al corrente della situazione.

“I contenuti di Squid Game sono inadatti ai bambini”

Gli insegnanti della scuola hanno invitato i genitori a modificare le impostazioni dei loro dispositivi, così da impedire ai bambini di accedere a contenuti inadatti alla loro giovane età. Un’altra scuola, la Welton Primary School di Brough, ha comunicato che vari alunni hanno visto Squid Game e ha inviato un’apposita guida alle famiglie per aiutarle a evitare episodi di questo tipo.
Quella che ormai è la serie più vista di Netflix in oltre 90 Paesi, presenta contenuti del tutto inadatti ai bambini. Le scene violente non mancano e vengono rappresentati anche temi delicati come il suicidio.

Alcuni dei giochi presenti in Squid Game sono adatti ai bambini. Tuttavia, le violente conseguenze per chi perde sono del tutto inappropriate per un pubblico così giovane”, ha dichiarato Nichols. “La scelta di vietare la serie ai minori di 16 anni è più che giusta. Invito tutti i genitori a controllare quel che i loro figli guardano quando sono a casa. È il modo migliore per tenerli al sicuro da materiale non adatto alla loro età”, ha concluso.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago