Le sfide e le challenge stupide esistono da quando esistono adolescenti annoiati. La moda di riempire le cabine telefoniche, ad esempio, è iniziata negli anni ’50, mentre l’inghiottimento di pesci rossi risale agli anni ’30. Sembra però che le sfide siano diventate sempre più seguite e pericolose nell’era di Internet.
Le sfide più pericoloso circolate sui social negli ultimi anni
Un video TikTok può portare una sifda a diventare popolare e virale in modo improvviso, e queste sfide possono essere incredibilmente pericolose proprio perché si diffondono così rapidamente. I bambini possono subire infortuni prima ancora che i genitori sappiano che c’è una nuova sfida di cui preoccuparsi. E non sono solo i bambini ad essere sensibili. Anche molti adulti vengono indotti a provare acrobazie stupide.
Non possiamo dirvi quale potrebbe essere la prossima sfida virale, ma abbiamo pensato di mettere insieme un elenco delle sfide online più pericolose degli ultimi anni per ricordarvi a che tipo di sfide prestare attenzione.
È la pressione dei coetanei, il desiderio di celebrità o qualche bizzarra forma di masochismo a guidare queste sfide online? Non ne siamo sicuri. Una cosa che possiamo dire, però, è che coloro che sono rimasti coinvolti nelle sfide riportate di seguito sicuramente non si sono fermati a pensare alle conseguenze.
Vediamo quali sono state le sfide più pericolose proposte dai social.
Lanciarsi a peso morto in giro. Non è sempre la sfida in sé ad essere intrinsecamente pericolosa. A volte è il grado in cui la sfida viene accettata. La sfida di cui stiamo parlando offre un ottimo esempio. Nella sua forma più semplice, questa challenge in cui bisogna imitare un pezzo di legno e lanciarsi ovunque capiti è un’attività innocua, anche se sciocca. Le foto di te che plani sul bancone della cucina o nei corridoi di un supermercato sono ragionevolmente divertenti e difficilmente ti porteranno al pronto soccorso. Tuttavia, man mano che la moda si è sviluppata, è aumentata la pressione per portare il fasciame a livelli estremi maggiori e spesso pericolosi. Planare su un leone o appollaiarsi in cima a un camino sul tetto è ovviamente rischioso, e le storie di coloro che sono rimasti feriti facendo tali acrobazie sono innumerevoli.
La sfida del peperoncino. Questa sfida si presenta periodicamente in una varietà di forme diverse: la sfida del peperoncino tailandese, la sfida dell’habanero, la sfida del peperoncino fantasma, la sfida dello scorpione moruga di Trinidad. Come molte altre sfide in questo elenco, la sfida del peperoncino sembra ingannevolmente ragionevole. Dopotutto, mangiamo cibi piccanti da quando mangiamo e sfidiamo noi stessi e gli altri a provare antipasti sempre più piccanti molto prima di Internet. Ancora una volta, però, è una questione di grado. Una cosa è includere questi peperoni in un piatto che hai preparato per i tuoi amici. Un’altra cosa è provare a mangiarli direttamente. Puoi finire con qualsiasi cosa, da forti dolori di stomaco e un buco nell’esofago ai cosiddetti mal di testa a tuono, convulsioni e shock anafilattico.

La challenge delle scottature solari. Stai cercando di provare un po’ di body art ma non vuoi impegnarti in un tatuaggio? Qualche anno fa, alcuni utenti creativi dei social media hanno iniziato a posizionare oggetti con motivi in punti strategici sui loro corpi o a disegnare immagini con lozioni abbronzanti e poi a scottarsi. I risultati sono stati talvolta impressionanti dal punto di vista artistico. Come probabilmente puoi immaginare, però, i dermatologi hanno iniziato rapidamente a lanciare l’allarme su questa tendenza online. Come tutti sappiamo, infatti, esporsi per troppe ore al sole senza una protezione adeguata può portare a ustioni pericolose e anche alla formazione di tumori alla pelle.
Pollo Nyquil. Ecco una sfida che è ovviamente pericolosa. La sfida del pollo Nyquil ha iniziato a circolare sui social media nel 2022 e anche le immagini dovrebbero farti riflettere. I petti di pollo inzuppati in un liquido color acqua non sembrano appetitosi e si scopre che il cibo non commestibile è l’ultimo dei pericoli associati a questa sfida. Quando fai bollire un farmaco liquido, rimuovi l’acqua in eccesso e ciò aumenta l’intensità del farmaco. I principi attivi di Nyquil – paracetamolo, destrometorfano e doxilamina – possono essere incredibilmente pericolosi a dosaggi elevati. Infatti, anche se non mangi il pollo, rischi di respirare i fumi mentre lo cucini.
Sfida della cannella. Questa sfida è decollata in parte perché sembrava uno scherzo esilarante da fare ad amici e familiari. Ingoiare un cucchiaio di cannella sembra abbastanza facile. Dopotutto, adoriamo la cannella quando si presenta sotto forma di rotoli. Il fatto è che in genere mangiamo cannella mescolata con zucchero. La cannella pura è molto più difficile da mangiare. Tra le altre cose secca la bocca rendendo difficile la deglutizione. L’obiettivo è cogliere di sorpresa chi mangia, il che dovrebbe essere divertente, e finché tutto va secondo i piani, è certamente piuttosto divertente. Il problema è che la cannella è una sostanza così fine che è davvero facile inspirarne le particelle, soprattutto quando hai i conati di vomito, e la cannella può causare danni significativi ai polmoni. Meglio attenersi ai panini.
Sfida della scatola degli uccelli. Il film “Bird Box” si basa su un concetto abbastanza interessante. Nessuno spoiler, ma i personaggi del film devono imparare a navigare nel mondo indossando gli occhi bendati. Quell’idea ha finito per innescare una sfida online nel mondo reale. Non è difficile prevedere i risultati. Camminare con gli occhi bendati nel traffico non è mai una buona idea. I sostenitori della sfida sostengono che sia un modo per entrare in empatia con i non vedenti. Ma anche questa risulta essere una giustificazione approssimativa. Gli studi hanno dimostrato che la sfida della scatola per uccelli può effettivamente rendere i partecipanti più insensibili ai problemi che i ciechi affrontano.
La sfida del blackout. Ecco un’altra sfida così pericolosa che è difficile capire come sia iniziata. L’idea è semplice: soffoca te stesso o qualcun altro fino a svenire. Proprio perché è così semplice, però, è facile capire cosa può andare storto. Il soffocamento interrompe l’aria al cervello e il danno cerebrale può verificarsi in soli cinque minuti. Anche solo il soffocamento può danneggiare la trachea. Il problema è che, anche se i pericoli sono abbastanza ovvi per gli adulti, non lo sono altrettanto per i bambini, e questa è la popolazione tra cui si è diffuso questo pericolo. Se tuo figlio utilizza i social media, probabilmente è una buona idea parlare con lui delle sfide online in generale e di questa sfida in particolare.
La Blue Whale Challenge. Meno una sfida e più un gioco malato, la sfida della balenottera azzurra è tra le più preoccupanti di questa lista. L’intera sfida dura 50 giorni e all’inizio sembra ragionevolmente innocua. Ai partecipanti viene chiesto di completare una serie di attività, una ogni giorno. Tuttavia, i compiti diventano sempre più degradanti e iniziano a comportare autolesionismo. Alla fine, come compito finale, agli obiettivi viene ordinato di uccidersi. Qualsiasi sfida online che abbia effettivamente lo scopo di provocare la morte di qualcuno è ovviamente pericolosa e spregevole.