Russia%2C+troupe+in+orbita+per+girare+il+primo+film+nello+spazio
newsby
/mondo/russia-primo-film-spazio/amp/
MONDO

Russia, troupe in orbita per girare il primo film nello spazio

Un nuovo passo della Russia verso la conquista dello spazio. L’attrice 37enne Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko, 38 anni, oggi sono infatti partiti per un’importante missione: realizzare alcune sequenze di ‘Challenge’, il primo film girato in orbita. Missione che, secondo il Cremlino, contribuirà a dare maggiore lustro ai progetti aerospaziali della Federazione Russa.

La missione spaziale

Ad annunciare la partenza è stata Roscosmos, l’Agenzia spaziale russa. Peresild e Shipenko sono partiti a bordo della navetta Soyuz MS-19 alle 10:55 italiane dalla base di Baikonur, in Kazakhstan. La navetta porterà l’attrice e il regista a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sulla quale rimarranno per 12 giorni per girare le scene del film, che parla di un’emergenza durante un volo spaziale.

Insieme a loro c’è anche il cosmonauta Anton Shkaplerov, che resterà invece sull’Iss fino a marzo. Shkaplerov è un veterano russo e ha alle spalle già tre missioni spaziali. La Soyuz eseguirà due orbite prima di agganciarsi al boccaporto del modulo Rassvet, lasciato libero nei giorni scorsi dalla Soyuz MS-18.

Russia, un nuovo primato

I tre nuovi arrivati potranno così incontrare il nuovo comandante della Expedition 65, Thomas Pesquet dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea. Ma anche gli astronauti della Nasa Mark Vande Hei, Shane Kimbrough e Megan McArthur, il giapponese Aki Hoshide e i russi Oleg Novitskiy e Pyotr Dubrov.

La realizzazione di un film in orbita segna così un nuovo primato spaziale della Russia e batte sul tempo un progetto simile a stelle e strisce. Lo scorso anno, infatti, la Nasa ha confermato di aver concordato con l’attore Tom Cruise, star dei film action e noto per realizzare da solo i suoi stunt, per realizzare un film a bordo dell’Iss. E il viaggio in orbita dovrebbe essere a cura della SpaceX di Elon Musk.

Il commento del Cremlino

Commentando la missione russa, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che “siamo stati dei pionieri nello spazio e abbiamo mantenuto una posizione di fiducia. Missioni come questa, che aiutano a pubblicizzare i nostri risultati e l’esplorazione spaziale in generale, sono importanti per il Paese.

Dmitry Rogozin, direttore generale della Roscosmos, nel congratularsi con la troupe ha poi svelato di aver scritto personalmente alcuni passaggi della sceneggiatura di ‘Challenge’. Il film parla infatti di un astronauta colpito da alcuni detriti spaziali e che ha pertanto bisogno urgente di un’operazione chirurgica. “Così descriviamo alcune emergenze reali che potrebbero accadere in orbita”, ha detto Rogozin.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

12 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago