MONDO

Ripristinare verginità prima del matrimonio? Scandalo nelle cliniche UK

Decine di cliniche, ospedali privati ​​e farmacie nel Regno Unito offrono controverse operazioni di riparazione dell’imene. Lo ha rivelato un’indagine giornalistica sotto copertura. Intanto il governo si avvicina al divieto di questa pratica dannosa, dopo aver vietato i test di verginità, un esame invadente per valutare se l’imene è intatto. Ma alcune cliniche private promettono ancora di “ripristinare la verginità” attraverso una procedura nota come imenoplastica. L’operazione prevede l’utilizzo di tessuto cicatriziale nella vagina per ricostruire l’imene. Gli operatori sanitari e gli attivisti hanno condannato entrambe le pratiche come una forma di violenza contro donne e ragazze.

Regno Unito, test di verginità: a breve il divieto

Mercoledì, Edward Argar, il ministro della salute, ha ribadito l’impegno del governo a vietare i test, aggiungendo: “Stiamo cercando un accordo per vietare i test di verginità“. Ha inoltre segnalato che l’imenoplastica sarà presto criminalizzata, una volta giunti i risultati di un gruppo di esperti incaricati di esaminare gli aspetti clinici ed etici della procedura. Anche Aneeta Prem, che gestisce l’organizzazione benefica Freedom, ha lanciato un messaggio urgente. Infatti, il numero di donne e ragazze che cercano il suo aiuto, in quanto forzate a sottoporsi a test di verginità, è aumentato del 40%. Sono principalmente genitori e parenti i principali sostenitori di questa pratica controversa. L’obiettivo è naturalmente quello di presentare le proprie figlie o nipoti come vergini in vista della prima notte di nozze.

La scioccante indagine a Londra di ITV’s Exposure

Un giornalista di ITV’s Exposure è andata a Edgware Road nel centro di Londra, dove gli era stato detto che era possibile fare un test di verginità. Fingendosi una donna prossima al matrimonio, la giornalista ha fatto richiesta in nove farmacie. Cinque si sono offerte di fare il test o di metterla in contatto con qualcuno che potesse farlo. Mentre altri offrivano un certificato di prova. Una seconda giornalista è andata sotto copertura fingendo di essere la suocera della ragazza. Si è recata in una farmacia da sola per organizzare il test e ha detto al farmacista che sua nuora non ne era contenta. Nonostante tutto, il titolare ha accettato il pagamento senza chiedere perché la paziente non fosse presente e se avesse acconsentito.

Imenoplastica, una violazione dei diritti umani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiarito che l’aspetto dell’imene non è un indicatore affidabile del rapporto sessuale e afferma che il test della verginità è una violazione dei diritti umani. Anche il Royal College of Obstetricians and Gynecologists afferma che non vi è alcun beneficio clinico per l’imenoplastica. Dall’indagine si è scoperto che 20 medici attualmente offrono interventi di riparazione dell’imene in più di 30 cliniche e ospedali privati, tra cui Londra, Manchester e Norwich, con prezzi che vanno da £ 2.000 a £ 3.000.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago