MONDO

Putin: “La Cina non ha bisogno dell’uso della forza con Taiwan”

Nel corso di un’intervista alla Cnbc, il presidente russo Vladimir Putin ha parlato delle tensioni tra la Cina e Taiwan. Dal suo punto di vista, la tanto desiderata “riunificazione” potrebbe avvenire anche senza l’uso della forza. A sostegno della sua tesi, Putin ha citato recenti commenti del presidente Xi Jinping, che aprono le porte a una possibile “riconciliazione”. Il leader della Russia ha menzionato anche la “filosofia dello stato” di Pechino, secondo la quale non c’è minaccia di scontro militare.

Penso che la Cina non abbia bisogno di usare la forza. È un’enorme economia potente e, in termini di parità di acquisto, è la numero uno al mondo davanti agli Usa”, ha ribadito Putin. “Aumentando questo potenziale economico è in grado di realizzare i suoi obiettivi nazionali. Non vedo alcuna minaccia”, ha aggiunto.

Chiu Kuo-cheng: “Taiwan non inizierà una guerra con Pechino”

Nel corso di un’udienza parlamentare, Chiu Kuo-cheng, il ministro della Difesa di Taiwan, ha dichiarato che “Taipei non inizierà una guerra con Pechino, ma si difenderà fino in fondo”. Ha anche spiegato che “ciò che è più chiaro è che la Repubblica di Cina non inizierà o scatenerà assolutamente una guerra, ma se ci saranno movimenti affronteremo il nemico in pieno”. I media locali riferiscono che Chiu ha notato che sulle recenti sortite dei jet militari cinesi nella zona di difesa aerea dell’isola hanno pesato le limitate capacità di rifornimento in aria.

Ma Xiaoguang: “Esercitazioni militari? Azioni necessarie”

Ma Xiaoguang, il portavoce dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato Cinese, ha dichiarato che le recenti “esercitazioni militari dell’Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan” sono “azioni necessarie a tutela della sovranità nazionale e dell’integrità territoriale”. Ha aggiunto che l’obietto è “tutelare gli interessi generali” della Cina e dei “connazionali su entrambe le sponde dello stretto”. Inoltre, ha accusato “le autorità del Dpp”, il Democratic Progressive Party, e i “secessionisti dell’indipendenza di Taiwan” di fraintendere la situazione di “collusione con forze straniere” e di “provocazione alla ricerca dell’indipendenza” che porterebbe solo la “catastrofe” per gli abitanti dell’isola.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago