Primo+anno+di+guerra+in+Ucraina%2C+Stoltenberg+ribadisce+sostegno+Nato
newsby
/mondo/primo-anno-di-guerra-in-ucraina-stoltenberg-ribadisce-sostegno-nato/amp/
MONDO

Primo anno di guerra in Ucraina, Stoltenberg ribadisce sostegno Nato

Oggi, 21 febbraio, è il giorno di Giorgia Meloni a Kiev, dopo essere stata a Varsavia, e del discorso di Vladimir Putin a quasi un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, in cui hanno perso la vita circa 7.200 civili, secondo le stime dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti umani (Ohchr), con 11.756 feriti. Ma i numeri potrebbero essere molto più alti. Intanto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha ribadito il pieno sostegno di Nato e Unione europea all’Ucraina. “La Nato e l’Unione europea supportano l’Ucraina – ha riferito in conferenza stampa – dopo un anno che il presidente Putin ha cominciato la sua guerra illegale contro un vicino pacifico”. “Putin ha iniziato questa guerra, ma ha sottostimato la determinazione degli ucraini a difendere la loro madrepatria e la nostra unità“, ha aggiunto.

Stoltenberg: “Sì ad appalti per fornire più armi”

Il segretario generale si è poi detto preoccupato per l’avvicinamento di Putin a Corea del Nord e Iran, nonché per il sospetto che “la Cina stia pianificando di fornire supporto alla guerra russa“. E ha annunciato che è stato trovato un accordo “sul fatto che la Nato debba assistere l’Ucraina nello sviluppo di un sistema di appalti che sia efficace, trasparente e affidabile, che permetta all’Alleanza atlantica di sostenere l’Ucraina con l’invio di armi più avanzate“. “Oggi abbiamo inoltre deciso di fissare un incontro fra esperti in appalti di Nato, Ue e Ucraina per vedere cos’altro possiamo fare insieme per assicurare all’Ucraina le armi di cui ha bisogno“, ha aggiunto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa.

Stoltenberg: “Deploro la decisione dello stop a Start, Mosca ci ripensi”

Intanto, il presidente Vladimir Putin, nel suo discorso odierno all’Assemblea federale, ha annunciato la sospensione della partecipazione russa al trattato Nuovo Start, l’ultimo importante accordo tra Stati Uniti e Russia in materia di controllo degli armamenti nucleari, mettendo probabilmente la parola fine a una storia lunga più di mezzo secolo.
Deploro la decisione odierna della Russia di sospendere la sua partecipazione al nuovo trattato Start“, ha commentato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa nel quartier generale dell’Alleanza, con l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, e il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kule. “Negli ultimi anni, la Russia ha violato e si è allontanata dagli accordi chiave sul controllo degli armamenti. Con la decisione odierna sul nuovo Start l’intera architettura del controllo degli armamenti è stata smantellata. Incoraggio vivamente la Russia a riconsiderare la sua“, ha concluso.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

5 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

8 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

9 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 giorno ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago