Peste%2C+due+casi+in+Mongolia%3A+in+quarantena+la+regione+di+Khovd
newsby
/mondo/peste-nera-due-casi-in-mongolia-in-quarantena-la-regione-di-khovd/amp/

Peste, due casi in Mongolia: in quarantena la regione di Khovd

I funzionari sanitari della Mongolia hanno resto noto che la regione di Khovd, confinante con la Russia, è stata messa in quarantena in seguito all’identificazione di due casi di peste bubbonica legati al consumo di carne di marmotta. Citando come fonti i media locali, il Moscow Times riporta che le vittime sono un uomo di 27 anni e una giovane donna di età sconosciuta, attualmente ricoverati in due diversi ospedali della zona. Il fatto che i due individui abbiano contratto la cosiddetta “peste delle marmotte” nella regione di Khovd è stato confermato dai test di laboratorio condotti presso il Centro nazionale della Mongolia per la malattia zoonotica (Nczd).

La quarantena

Tramite un comunicato ufficiale, il Centro nazionale della Mongolia per la malattia zoonotica (Nczd) ha spiegato di aver disposto la quarantena in due distretti della regione di Khovd, uno dei quali situato a circa 500 chilometri a sud delle repubbliche siberiane meridionali di Tyva e Altai. L’accesso ai veicoli nelle due aree è temporaneamente vietato. Dopo aver diagnosticato la malattia, l’Nczd ha analizzato dei campioni prelevati da 146 individui entrate in contatto con i due pazienti. Inoltre, sono stati identificati 504 individui che hanno avuto un secondo contatto.

Un caso simile

Un caso simile si è verificato nel 2019, quando una copia mongola di etnia kazaka è morta di peste dopo aver mangiato un rene di marmotta crudo in Mongolia. Nel Paese questa usanza è ritenuta salutare, anche se l’Nczd ha provato più volte a spiegare che il consumo di tale alimento può trasmettere Yersinia pestis, il batterio della peste. Anche in quel caso una regione della Mongolia è stata messa in quarantena e il provvedimento è stato rimosso solo dopo un’intera settimana senza nuovi contagi. Il Centers for Disease Control and Prevention spiega che la peste colpisce esseri umani e mammiferi e viene trasmessa dalle pulci che vivono sui roditori o entrando in contatto con un animale infetto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

9 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

12 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

14 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago