Papa+Francesco+lascia+l%E2%80%99Iraq%2C+termina+lo+storico+viaggio+del+pontefice
newsby
/mondo/papa-francesco-iraq-ritorno/amp/
MONDO

Papa Francesco lascia l’Iraq, termina lo storico viaggio del pontefice

Papa Francesco si è lasciato alle spalle l’Iraq, segnando la conclusione della prima storica visita di un pontefice nel Paese. In aeroporto non è mancata una breve cerimonia di congedo col presidente iracheno Barham Ahmed Salih Qassim, che su Twitter ha poi scritto: “Salutiamo Sua Santità Papa Francesco, che è stato nostro ospite a Baghdad, Najaf, Ur, Nineveh ed Erbil, portando un grande messaggio di umanità e solidarietà per il nostro Paese. La sua presenza, segno di pace a amore, resterà per sempre nei cuori di tutti gli iracheni”.

Il viaggio di ritorno

Bergoglio ha lasciato l’Iraq a bordo di un aereo di Alitalia, decollato alle 7:54 con pochi minuti di ritardo. Il suo arrivo a Roma Ciampino è atteso per le 12:45. Durante il viaggio l’aereo sorvolerà la Turchia, la Grecia e l’Albania e Papa Francesco, come da tradizione, invierà dei messaggi augurali ai presidenti dei relativi Paesi. Prima di tornare in Vaticano, il Santo Padre dovrebbe visitare la basilica di Santa Maria Maggiore per depositare un bouquet di fiori di ringraziamento davanti all’icona della Madonna “Salus Populi Romani”.

Le tappe di Papa Francesco in Iraq

Nel corso degli ultimi giorni, il Santo Padre ha visitato Baghdad, Mosul e Qaraqosh, dove i segni della devastazione dell’Isis sono ancora visibili. All’interno dello stadio di Erbil, Bergoglio ha anche celebrato una messa di fronte a 10mila persone. Al termine della funzione non è mancato un appello all’unità e alla collaborazione per “un futuro di pace e prosperità che non lasci indietro nessuno e non discrimini nessuno”. Su Twitter, il Santo Padre ha anche scritto un messaggio in occasione dell’8 marzo. “Vorrei dire grazie di cuore a tutte le donne, specialmente quelle dell’Iraq, donne coraggiose che continuano a donare vita nonostante i soprusi e le ferite. Che le donne siano rispettate e tutelate! Che vengano loro date attenzione e opportunità!”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 ora ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago