MONDO

Oktoberfest, perché l’edizione del 2021 è stata annullata?

Proprio come avvenuto nel 2020, anche nel 2021 l’Oktoberfest di Monaco di Baviera è stato annullato. La causa, come si può immaginare, è l’epidemia di coronavirus Sars-CoV-2. Anche se in Europa la situazione è migliorata nel corso degli ultimi mesi, grazie soprattutto agli importanti passi avanti della campagna vaccinale, in vari altri Paesi del mondo il numero dei contagi continua a restare alto. Un evento come l’Oktoberfest, capace di attirare migliaia di turisti da tutto il globo, rappresenta dunque un rischio che la Germania non si è sentita di correre.

L’Oktoberfest è stato annullato per precauzione

La scelta di annullare l’Oktoberfest è stata annunciata lo scorso maggio, durante una conferenza stampa. Sono stati Markus Söder, il ministro presidente della Baviera, e Dieter Reiter, il sindaco di Monaco di Baviera ad annunciarla. “La notizia è amara, ma immagino che sorprenderà pochi di voi. L’Oktoberfest è stato cancellato per la seconda volta di fila”, aveva dichiarato Reiter. “Il mese di settembre è ancora lontano e in Germania stiamo affrontando bene la situazione. Ma se anche tutti i cittadini europei dovessero vaccinarsi nei prossimi mesi, ciò non cambierebbe comunque il fatto che c’è una pandemia in corso”.

Reiter: “Il rischio che qualcuno possa contrarre il coronavirus nel corso del festival è troppo alto per poterlo sottovalutare”

Il sindaco di Monaco di Baviera aveva aggiunto che “l’Oktoberfest ha una storia di oltre 200 anni ed è il più grande evento pubblico del mondo, con oltre 6 milioni di visitatori ogni anno. Il rischio che qualcuno possa contrarre il coronavirus nel corso del festival è troppo alto per poterlo sottovalutare. So che si tratta di una brutta notizia, non solo per i visitatori, ma anche per tutte le persone che ogni anno lavorano all’Oktoberfest, dai camerieri ai baristi, senza dimenticare i locandieri e gli showmen. Ma l’Oktoberfest non prevede compromessi: o facciamo tutto o non facciamo niente”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Inter-Milan: non solo a Roma, c’è un derby tra radio e siti anche sotto la Madonnina

Sul campo Maignan e Pulisic hanno guidato i rossoneri alla vittoria, ma lo scontro è…

2 settimane ago

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 mesi ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

5 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

6 mesi ago