Nobel per la Fisica a Penrose, Genzel e Ghez: due le scoperte premiate

Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez hanno ricevuto ufficialmente il premio Nobel per la fisica 2020, per le loro scoperte sui buchi neri. Lo ha comunicato l’Accademia delle Scienze svedese, che assegna annualmente il prestigioso riconoscimento istituito da Alfred Nobel.

Penrose e la “robusta previsione della Teoria generale della relatività”

Come specificato dalla commissione che assegna il Nobel, il riconoscimento di quest’anno si divide a metà fra due scoperte. Metà del premio va all’americano Roger Penrose, “per la scoperta che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della Teoria generale della relatività”. Il matematico e fisico americano ha visto il riconoscimento, da parte dell’Accademia svedese, anche per gli “ingegnosi metodi matematici che hanno esplorato la teoria della relatività generale di Albert Einstein”. Penrose, continua la commissione, “ha dimostrato che la teoria porta alla formazione dei buchi neri, quei mostri nel tempo e nello spazio che catturano tutto ciò che vi entra”.

Ghenzel e Ghez, la scoperta di un “oggetto supermassiccio al centro della galassia”

L’altra metà del premio va, congiuntamente, al tedesco Reinhard Genzel e all’americana Andrea Ghez. Ai due stodiosi la commissione ha riconosciuto il merito di aver scoperto “un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia, estremamente pesante e invisibile, che governa le orbite delle stelle al centro della nostra galassia. Un buco nero supermassiccio è l’unica spiegazione attualmente conosciuta”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 giorno ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago