MONDO

Premio Nobel per la Pace, tra i favoriti Greta Thunberg e l’Oms

Si avvicina il giorno in cui verrà annunciato il Premio Nobel per la Pace 2021. Greta Thunberg, giovanissima attivista svedese per il clima, protagonista di recente della Pre-Cop26 a Milano, è tra i favoriti alla vittoria. Nella short list dei 50 candidati, infatti, il suo sarebbe tra i nomi più papabili alla vittoria, che verrà annunciata il prossimo 8 ottobre.

Tra i favori al Premio Nobel per la Pace anche l’Oms

Greta Thunberg, simbolo della lotta ai cambiamenti climatici, potrebbe così ottenere un riconoscimento che darebbe ancora più valore alla campagna per la lotta al climate change nel mondo. Oltre all’attivista svedese, tra i favoriti l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. Il Premio Nobel per la Pace gli potrebbe essere conferito per il suo ruolo nella lotta alla pandemia da Covid-19.

I bookmaker puntano su Alexei Navalny

Tra i favoriti anche Svetlana Tikhanovskaya, leader dell’opposizione bielorussa in esilio, Rsf, Reporter senza frontiere, e il Cpj, il Comitato per proteggere i giornalisti. Questi ultimi potrebbero ricevere il Premio Nobel per la Pace per sottolineare “l’importanza dei media indipendenti“. Ma anche la necessità di “combattere le fake news“, come spiegato da Henrik Urdal, direttore dell’Istituto di ricerca della pace di Oslo. Quest’ultimo ogni anno si occupa di pubblicare la shortlist dei candidati più probabili alla vittoria del Premio Nobel per la Pace.

Oltre a questi nomi, i bookmaker inseriscono tra i possibili vincitori del prestigioso riconoscimento anche Alexei Navalny, leader dell’opposizione al Governo russo in carcere dallo scorso gennaio.

La cerimonia di premiazione del Premio Nobel per la Pace si terrà il 10 dicembre

Il prossimo 8 ottobre, come detto, sarà annunciato il vincitore del Premio Nobel. L’ambito riconoscimento sarà assegnato dal Comitato per il Nobel, composto da cinque persone scelte dal parlamento norvegese. Il vincitore riceverà un premio del valore di 869mila euro. Una volta annunciato il vincitore, la vera e propria cerimonia di consegna si svolgerà il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago