MONDO

Premio Nobel per la Pace, tra i favoriti Greta Thunberg e l’Oms

Si avvicina il giorno in cui verrà annunciato il Premio Nobel per la Pace 2021. Greta Thunberg, giovanissima attivista svedese per il clima, protagonista di recente della Pre-Cop26 a Milano, è tra i favoriti alla vittoria. Nella short list dei 50 candidati, infatti, il suo sarebbe tra i nomi più papabili alla vittoria, che verrà annunciata il prossimo 8 ottobre.

Tra i favori al Premio Nobel per la Pace anche l’Oms

Greta Thunberg, simbolo della lotta ai cambiamenti climatici, potrebbe così ottenere un riconoscimento che darebbe ancora più valore alla campagna per la lotta al climate change nel mondo. Oltre all’attivista svedese, tra i favoriti l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. Il Premio Nobel per la Pace gli potrebbe essere conferito per il suo ruolo nella lotta alla pandemia da Covid-19.

I bookmaker puntano su Alexei Navalny

Tra i favoriti anche Svetlana Tikhanovskaya, leader dell’opposizione bielorussa in esilio, Rsf, Reporter senza frontiere, e il Cpj, il Comitato per proteggere i giornalisti. Questi ultimi potrebbero ricevere il Premio Nobel per la Pace per sottolineare “l’importanza dei media indipendenti“. Ma anche la necessità di “combattere le fake news“, come spiegato da Henrik Urdal, direttore dell’Istituto di ricerca della pace di Oslo. Quest’ultimo ogni anno si occupa di pubblicare la shortlist dei candidati più probabili alla vittoria del Premio Nobel per la Pace.

Oltre a questi nomi, i bookmaker inseriscono tra i possibili vincitori del prestigioso riconoscimento anche Alexei Navalny, leader dell’opposizione al Governo russo in carcere dallo scorso gennaio.

La cerimonia di premiazione del Premio Nobel per la Pace si terrà il 10 dicembre

Il prossimo 8 ottobre, come detto, sarà annunciato il vincitore del Premio Nobel. L’ambito riconoscimento sarà assegnato dal Comitato per il Nobel, composto da cinque persone scelte dal parlamento norvegese. Il vincitore riceverà un premio del valore di 869mila euro. Una volta annunciato il vincitore, la vera e propria cerimonia di consegna si svolgerà il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago