New+York%2C+vaccino+o+congedo+per+poliziotti+e+pompieri%3A+la+decisione
newsby
/mondo/new-york-vaccino-o-congedo-poliziotti-pompieri/amp/
MONDO

New York, vaccino o congedo per poliziotti e pompieri: la decisione

Tutti gli agenti della polizia, i pompieri e gli altri dipendenti municipali di New York dovranno obbligatoriamente sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid. Pena il congedo non retribuito. E il tampone non sarà considerabile come una valida soluzione alternativa. A stabilirlo è stato il sindaco Bill de Blasio, con una decisione destinata a far discutere.

L’ultimatum del sindaco (e i 500 dollari di premio)

Il primo cittadino di New York ha di fatto presentato un ultimatum nei confronti degli impiegati pubblici che ancora non si siano convinti a sottoporsi al vaccino. Ognuno di loro avrà tempo di provvedere fino al 1° novembre prima di andare incontro alle già citate conseguenze. Il provvedimento riguarda non solo i poliziotti del dipartimento più vasto degli States, ma almeno altri 100 mila lavoratori. Tra essi figurano anche netturbini e ispettori edili.

In realtà circa il 71% di questi lavoratori già ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. Inoltre, come ulteriore incentivo, il sindaco De Blasio ha garantito un premio di 500 dollari a coloro che provvederanno entro il 29 ottobre. “Servire la cittadinanza di New York è un privilegio. E ad esso si accompagna la responsabilità di garantire la sicurezza della comunità“, ha infatti spiegato.

Non solo polizia, non solo New York: il vaccino negli Usa

Resta il fatto che questo non è il primo provvedimento anti Covid di questo tipo ad arrivare in quel di New York. Nella città, infatti, il vaccino è già obbligatorio per gli insegnanti delle scuole pubbliche. Lo è invece in tutto lo Stato omonimo per tutti gli operatori sanitari. E anche nel privato c’è chi si sta omologando, come la General Electric.

Prima di New York, peraltro, si era mossa in altri ambiti Los Angeles. Quello californiano è stato il primo grande distretto americano a rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid-19 per gli studenti dai 12 anni in su. Sono oltre seicentomila i ragazzi interessati, e che già avevano l’obbligo di indossare la mascherina dentro e fuori gli istituti. Ma fino al mese di settembre soltanto docenti e personale scolastico avevano l’obbligo di vaccinazione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

36 minuti ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

4 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

6 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

24 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago