Needle Spiking, il fenomeno che
ha messo in allarme il Regno Unito

Sono diverse le segnalazioni da parte degli studenti universitari. Il fenomeno riguarda la somministrazione di droghe tramite iniezione e può provocare bruciore alla schiena e perdita di coscienza

Needle spiking discoteca
Foto Unsplash by Antoine J.
newsby Redazione26 Ottobre 2021


Gli studenti universitari nel Regno Unito hanno segnalato un numero crescente di casi di Needle Spiking mentre si trovavano in discoteca o in altri locali notturni, in tutto il Paese. Questo fenomeno riguarda la somministrazione di farmaci o droghe tramite siringhe e può provocare forte bruciore alla schiena e in seguito perdita di coscienza.

Priti Patel, ministro dell’Interno britannico, ha chiesto alle forze di polizia di valutare urgentemente la portata del fenomeno. La Gran Bretagna si trova così a dover affrontare un nuovo problema a seguito di un anno che ha visto un’inquietante ondata di violenza contro le donne.

Che cos’è il Needle Spiking?

Questo fenomeno, conosciuto appunto come Needle Spiking, ha luogo quando ad una persona ignara viene iniettata della droga. La polizia, che sta indagando su diversi casi legati a questo problema, crede che le droghe più usate siano due: il Rohypnol e la GHB, comunemente conosciuta come droga dello stupro.

Le vittime del Needle Spiking hanno riferito di aver sentito una puntura dolorosa sul corpo, come se fossero state punte da uno spillo, prima di svenire. Le donne che hanno riportato episodi simili alla polizia hanno spiegato di essersi sentite improvvisamente male. Un dolore che ha colpito subito gli arti, impedendo loro di muoversi, e che ha causato perdita di memoria fino al mattino successivo.

Secondo Drink Aware, ente di beneficenza nazionale che lavora per prevenire e ridurre l’abuso di alcol in Irlanda, l’assunzione delle cosiddette droghe dello stupro può portare a perdita dell’equilibrio, problemi alla vista, nausea e vomito. Ma anche confusione e perdita di coscienza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da newsby.it (@newsby.it)

Un fenomeno in aumento che preoccupa il Regno Unito

La polizia che indaga sul Needle Spiking non sa ancora perché il fenomeno sia in aumento. Pero, ha riferito che è “nettamente diverso” da qualunque altra cosa vista prima. Le università, che hanno visto aumentare il numero di segnalazioni, hanno condannato il fenomeno e stanno lavorando con la polizia per garantire la sicurezza degli studenti.

La sicurezza degli studenti è della massima importanza. Le università stanno lavorando insieme alle forze di polizia locali, ai club e ai bar. Tutto questo per garantire che siano pienamente consapevoli di tutti i rischi per la sicurezza degli studenti“. Così un portavoce di Universities UK, un’organizzazione che rappresenta gli istituti di istruzione superiore in tutto il Paese. “Le università non tollereranno alcuna forma di aggressione o molestia sessuale. Sono impegnate a garantire che gli studenti abbiano l’esperienza universitaria sicura e piacevole che meritano“.

Anche l’Università di Bristol, insieme all’Unione degli studenti, si è espressa con una dichiarazione riportata da Independent: “Siamo a conoscenza di un numero crescente di segnalazioni da tutto il Paese di giovani che sperimentano questo fenomeno. Questo è incredibilmente inquietante. È la prima volta che molti giovani possono uscire e divertirsi dopo mesi di chiusura e restrizioni. Siamo uniti nel condannare questo comportamento spaventoso“. E hanno aggiunto: “Per essere chiari, le vittime di Needle Spiking non sono colpevoli. I nostri studenti devono essere in grado di divertirsi, senza paura“.


Tag: Droga dello stuproneedle spikingRegno Unito