MONDO

Navalny: fermato dai servizi segreti avvocato Fondo anticorruzione

I servizi di sicurezza della Russia (Fsb) hanno arrestato in queste ore Ivan Pavlov, avvocato a capo dell’associazione di giuristi Komanda 29. Tale associazione difende il Fondo Anticorruzione di Alexei Navalny (oppositore di Vladimir Putin attualmente in carcere) nel processo che vede l’ente accusato di “estremismo”. A darne informazione è stato Ievgheni Smirnov, collega di Pavlov che ne ha informato la testata online Meduza. L’Ansa ha quindi rilanciato la notizia.

L’accusa ai danni dell’avvocato di Navalny

Smirnov ha spiegato che la polizia è accorsa alle 6 del mattino all’Hotel Mercure di Mosca, dove Pavlov stava soggiornando. Qui gli agenti hanno dato il via alle perquisizioni prima di fermare l’avvocato difensore dell’ente di Navalny.

L’accusa ai danni di Pavlov, secondo Meduza è quella di “divulgazione di dati di un’indagine preliminare“. Tale capo d’imputazione, secondo il media russo, è “punibile con una multa fino a 80 mila rubli (equivalenti al cambio attuale a circa 885 euro), lavori socialmente utili o fino a 3 mesi di arresto“. La possibilità che il legale vicino a Navalny, attualmente sottoposto a un durissimo regime di carcerazione, possa a sua volta essere arrestato è ancora da confermare.

L’attività professionale di Ivan Pavlov

Pavlov rappresenta il Fondo Anticorruzione di Navalny, che le autorità della Russia hanno proposto di mettere al bando, insieme all’intera rete di uffici regionali legata al politico dell’opposizione. Tramite una mozione li hanno definiti organizzazioni “estremiste”. Secondo Smirnov, peraltro, l’avvocato ha di recente ricevuto minacce dall’Fsb, tra cui una in cui gli è stato detto: “Faremo tutto il necessario per metterti dietro le sbarre“.

Oltre che Navalny, Pavlov difende anche Ivan Safronov, giornalista russo accusato di tradimento. Anche questa accusa appare ampiamente motivata da motivi politici. Sarebbe dovuto apparire oggi all’udienza sull’estensione della detenzione di Safronov. Team 28, squadra di avvocati legata a Pavlov a San Pietroburgo, specializzata in libertà d’espressione, ha informato sui social media che le forze dell’ordine hanno anche effettuato perquisizioni nelle abitazioni della moglie e dei collaboratori, oltre che negli uffici legali.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago