Nasa: il 27 maggio il primo lancio con equipaggio negli Usa dopo 9 anni

Dopo 9 anni dalla sospensione del programma Shuttle, gli Stati Uniti tornano a lanciare astronauti nello spazio dal proprio territorio. La Nasa, infatti, ha annunciato che il 27 maggio avrà inizio la missione Demo-2, che porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken. I cosmonauti partiranno dal Kennedy Space Center, in Florida, a bordo della capsula Crew Dragon di Space X, che affronterà il suo primo volo con equipaggio. A causa delle misure restrittive introdotte per limitare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2, solo il personale autorizzato e un ristretto numero di giornalisti potrà assistere al lancio. Mancherà dunque la consueta folla di curiosi che da anni assiste all’inizio delle missioni dell’agenzia spaziale statunitense.

La missione Demo-2 della Nasa

Grazie all’arrivo di Doug Hurley e Bob Behnken, la Stazione Spaziale Internazionale tornerà ad avere cinque astronauti a bordo. Il numero è sceso a due ieri, venerdì 17 aprile, quando Andew Morgan, Jessica Meir (protagonista della prima passeggiata spaziale tutta al femminile assieme a Christina Koch) e Oleg Skripochka sono tornati sulla Terra a bordo della navetta Soyuz. Hurley e Behnken, entrambi ex piloti militari e astronauti veterani della Nasa, trascorreranno 110 giorni a bordo della Iss e al termine dell’esperienza torneranno sulla Terra a bordo della capsula Crew Dragon di Space X.

Prevista una seconda missione Crew Dragon

Dopo Demo-2, la Nasa dovrebbe lanciare una seconda missione Crew Dragon ad agosto o a settembre, chiamata United States Crew Vehicle mission 1 e progettata per portare sulla Stazione Spaziale Internazionale quattro astronauti: Michael S. Hopkns, Victor J. Glover, Soichi Noguchi e Shannon Walker. L’eventuale successo di questa iniziativa potrebbe dare la giusta spinta ad Artemis, il programma con cui l’agenzia spaziale statunitense punta a riportare l’uomo sulla Luna entro il 2024 e a creare i presupposti per le future missioni con equipaggio verso Marte.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Inter-Milan: non solo a Roma, c’è un derby tra radio e siti anche sotto la Madonnina

Sul campo Maignan e Pulisic hanno guidato i rossoneri alla vittoria, ma lo scontro è…

3 settimane ago

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 mesi ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

5 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

6 mesi ago