Melbourne+sta+per+uscire+dal+lockdown+pi%C3%B9+lungo+al+mondo
newsby
/mondo/melbourne-fine-lockdown-piu-lungo-al-mondo/amp/
MONDO

Melbourne sta per uscire dal lockdown più lungo al mondo

La città australiana di Melbourne, che ha passato più tempo in lockdown di qualsiasi altro luogo al mondo toglierà l’obbligo di stare a casa entro questa settimana. Il lockdown da record di Melbourne terminerà cinque giorni prima del previsto, e con un allentamento delle restrizioni maggiore del previsto. Lo stato di Victoria, di cui Melbourne è capitale, è infatti lanciata verso l’obiettivo del 70% della popolazione vaccinata.
Il premier dello stato, Daniel Andrews, ha dato l’annuncio oggi, dichiarando che i vittoriani potranno celebrare l’imminente fine del loro sesto lockdown.

Boom di vaccinazioni

A partire dalle 23:59 di giovedì non ci sarà alcun blocco, nessuna restrizione all’uscita di casa e nessun coprifuoco“, ha detto Andrews ai giornalisti a Melbourne. Secondo la tabella di marcia dello stato, l’attuale blocco della città, che è durato 73 giorni, doveva concludersi il 26 ottobre, data iniziale in cui si prevedeva che il 70% delle persone di età superiore ai 16 anni ricevesse il doppio della dose. Tuttavia, Victoria raggiungerà questo traguardo già entro giovedì a causa dell’impennata dei tassi di seconda dose. La città ha avuto sei lockdown a partire da marzo 2020, totalizzando 262 giorni di confinamento.

Melbourne, stop a uno dei lockdown più duri di sempre

I cittadini della città australiana, dopo quelli di Sydney, potranno tornare a respirare la libertà dopo i lunghi giorni di chiusura forzata. Le restrizioni, tra le più dure al mondo, hanno incluso la prolungata chiusura delle scuole e il coprifuoco alle 21:00. Inoltre l’obbligo di rimanere entro 5 km da casa: questo nell’unica ora al giorno in cui viene concesso di uscire. Tutte le attività commerciali sono state chiuse a parte i negozi di alimentari e altri servizi essenziali. Questo ha portato migliaia di donne a dover abbandonare il lavoro per stare a casa a badare ai figli, aggravando il gender gap della città.

Da venerdì, non ci saranno più restrizioni alle persone che lasciano la propria casa e nessun limite di viaggio all’interno della metropolitana di Melbourne. Tuttavia, le persone in città non potranno ancora visitare la regione del Victoria.

Le visite nelle case private saranno consentite per un massimo di 10 persone, mentre fino a 15 per gli incontri all’aperto. Tutti gli studenti delle scuole di Melbourne torneranno alle aule almeno a tempo parziale da venerdì.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

9 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

1 giorno ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

1 giorno ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago