Mar%C3%B2%2C+il+caso+si+sta+chiudendo%3A+%3Cbr%3E+presto+un+risarcimento+da+1+milione
newsby
/mondo/maro-il-caso-si-sta-chiudendo-presto-un-risarcimento-da-1-milione/amp/
MONDO

Marò, il caso si sta chiudendo: presto un risarcimento da 1 milione

Il caso dei due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, si sta per chiudere anche davanti alla Corte suprema indiana. Sono passati ormai quasi dieci lunghi anni da quando nacque la controversia internazionale tra Italia e India. I due miliari, imbarcati sulla petroliera italiana Enrica Lexie come nuclei militari di protezione, vennero accusati di avere ucciso il 15 febbraio 2012 al largo della costa del Kerala, (stato dell’India sud-occidentale) Valentine Jelastine e Ajeesh Pink: due pescatori imbarcati su un peschereccio indiano.

Dopo la decisione finale nello scorso luglio da parte dell’arbitrato internazionale, seconda cui i due marò dovevano essere processati in Italia, a breve dovrebbe essere messa la parola ‘fine’ al caso per quanto riguarda la giurisdizione indiana. Secondo Asia news, infatti, l’Alta Corte ha stabilito che il dossier sarà chiuso quando lo Stato italiano avrà versato su un conto del Ministero degli Esteri di Delhi 100 milioni di rupie (circa 1,1 milioni di euro) come risarcimento. Le famiglie dei pescatori hanno infatti accettato l’indennizzo e la somma di denaro si aggiunge a quella già versata in passato dall’Italia per circa 245 mila euro.

L’entità del risarcimento ai due pescatori uccisi dai marò nove anni fa

Le famiglie dei due pescatori rimasti uccisi riceveranno 40 milioni di rupie ciascuna. Mentre gli altri 20 milioni andranno a Freddy Bosco, proprietario del St.Antony. Bosco era rimasto ferito nella sparatoria che nel 2012 coinvolse i militari italiani a bordo della nave Enrica Lexie e il peschereccio scambiato per un’imbarcazione di pirati.

Nel luglio 2020, il Tribunale arbitrale internazionale stabilì, dopo anni di contenzioso tra Italia e India, che i due fucilieri di Marina dovessero essere processati in Italia perché godevano al momento dei fatti dell'”immunità funzionale”. Allo stesso tempo decise che l’Italia avrebbe dovuto risarcire la perdita di vite umane e i danni materiali e morali inflitti agli altri membri dell’equipaggio del peschereccio.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago