Maira Godinho, la tiktoker che racconta la vita indigena in Amazzonia – VIDEO

La 22enne Maira Gomez Godinho fa parte della tribù dei Tatuyo e sta incantando milioni di follower in tutto il mondo spiegando come vivono gli indios

newsby Redazione17 Settembre 2021



Maira Gomez Godinho, 22enne delle tribù dei Tatuyo, sta sbalordendo il mondo intero raccontando la semplicità della vita indigena dal cuore della foresta amazzonica. La giovane vive nel villaggio di Sitio Taina Rio Vaupès, nella municipalità di Sao Gabriel da Cachoeira, lungo la sponda del Rio Negro al confine fra Colombia e Venezuela. E da questo piccolo centro, composto da una decina di capanne e raggiungibile soltanto in canoa, spiega come si vive in Amazzonia.

Su TikTok si chiama “Cunhaporanga” (“La bella ragazza del villaggio”) e insegna, con filmati di pochi secondi, ad esempio come “preparare la farina manioca o come far diventare i propri capelli lisci come seta”. Storie di vita quotidiana dall’Amazzonia che hanno già conquistato i cuori di ben sei milioni di follower. Ai quali parla ad esempio dei tatuaggi per scacciare la sfortuna oppure come prevedere il tempo osservando il cielo.

Maira Godinho, l’influencer della foresta

Il tutto grazie all’idea di suo fratello di installare in cima alla loro capanna un’antenna che funziona da router, che le ha permesso di avere accesso alla Rete senza più dover utilizzare le carte telefoniche. Quella di Maira Godinho, però, non è una storia di vita chiusa, isolata; piuttosto quella di una famiglia in cerca di un affaccio sul mondo. La madre di Maira parla infatti otto lingue, il padre quattordici e lei sei: oltre a quelle locali, anche il portoghese e lo spagnolo.

La 22enne ha anche studiato, ma dopo aver conseguito la maturità ha deciso di tornare ad aiutare i suoi genitori nel costruire oggetti d’artigianato. A questo lavoro ora ha affiancato anche quello di influencer, soprattutto con l’arrivo della corrente elettrica e del Wi-Fi nel post-pandemia. Per ora, comunque, Maira non ha firmato alcun contratto commerciale con nessuna azienda, ma è entusiasta dei regali che qualche fan ha deciso di farle.


Tag: AmazzoniaMaira GodinhoTikTok