MONDO

Chi è Magdalena Andersson, la (quasi) prima donna premier in Svezia

La ministra delle Finanze svedese Magdalena Andersson sarà forse la prima donna premier della Svezia. Dopo la nomina a leader del Partito socialdemocratico e le annunciate dimissioni di Stefan Löfven, la ministra dovrebbe a breve prendere in mano le redini del paese. Con l’approvazione del parlamento svedese, diventerebbe la prima donna Primo Ministro svedese.

Magdalena Andersson, chi è la quasi premier svedese

Grande economista, con un passato da nuotatrice, Magdalena Andersson, 54 anni, è stata eletta per acclamazione al congresso del partito a Göteborg. Nominata da tutti i distretti regionali e dal movimento giovanile (SSU), la ministra è emersa rapidamente come unica candidata per il posto di leader del Partito socialdemocratico. Nota per la straordinaria retorica, Andersson è considerata da tempo il braccio destro di Löfven, nonché la sua naturale erede. Oltre ad aver ricoperto la carica di ministra delle Finanze dal 2014, nell’ottobre 2020 gli Stati membri dell’Unione europea l’hanno messa alla guida del Comitato monetario e finanziario internazionale (Imfc).

Che cosa ha fatto prima di entrare in politica

Agli esordi della sua carriera, Andersson ha lavorato presso l’Ufficio del primo Ministro come consigliere politico di Göran Persson. Ha poi trascorso molto tempo anche nella pubblica amministrazione, lavorando come Segretario di Stato al Ministero delle Finanze dal 2004 al 2006, prima di lasciare la carica per diventare nuovamente consigliere politico. Fino al 2012 ha inoltre ricoperto la carica di Direttore Capo della l’Agenzia delle Entrate Svedese. Si è dimessa dopo la candidatura nel Partito socialdemocratico in vista delle elezioni generali del 2014.

Il nuoto, gli studi a Harvard e l’ascesa politica

Figlia di un famoso docente universitario di statistica e di un’insegnante, Andersson è nata Uppsala, dove ha frequentato il liceo e si è diplomata in scienze sociali. Eccezionale talento nel nuoto e appassionata di economia e politica, si è trasferita a Stoccolma per studiare alla Stockholm School of Economics. Qui si è laureata nel 1992 con un master in economia. Ha proseguito gli studi come dottoranda in economia presso la Stockholm School of Economics e ha trascorso un periodo di studi all’Università di Harvard. Il suo primo assaggio della carriera politica risale al 1983, quando Andersson si unì alla gioventù socialdemocratica, durante il suo primo anno di college.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

7 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago